martedì 2 novembre 2010

Lettura carte SID



Continua il nostro "viaggio" di preparazione, chi non lo avesse ancora fatto, al primo volo online. 
La volta scorsa abbiamo visto come avvengono le comunicazioni con l'ATC, spero che vi sia stato utile e che abbiate fatto qualche "prova". Il consiglio che do è sempre di "sintonizzarsi" sulle frequenze virtuali delle ATC per poter ascoltare le comunicazioni in tempo reale.


Altro problema che possiamo incontrare è quello di leggere una SID o una STAR per potersi poi immettere in una aerovia.
La lettura di questi documenti non è così intuitiva, perché sopra una carta SID o STAR ci sono una elevata quantità di informazioni, che dobbiamo comunque interpretare e saper rispettare.
Ricordiamo che la SID la si "esegue" dopo il decollo mentre una STAR la si legge in fase di avvicinamento all'aeroporto e prima dell'aproach.


Facendo un parallelo con l'autostrada diciamo che: la SID è il nostro "casello" di entrata nell'autostrada; l'autostrada è invece nostra aerovia che ci porta a destinazione, e la STAR è la sua uscita.


In pratica il nostro ATC ci indicherà esattamente quale sia la "procedura" per immetterci nell'aerovia tramite la SID, non ci darà i vettori per raggiungerla perchè ogni pilota deve avere con se le carte di navigazione per immettersi in essa dopo il decollo.


In pratica se siamo a Genova ci dirà semplicemente di seguire la "GEN 6K" ad esempio e noi eseguiremo la procedura SID.
Per prima cosa vi posto una carta esempio completa di SID, STAR, Aproach, e aerodrome utile per comprendere come esse siano fatte e per potervi esercitare.
La carta è dell'aeroporto di Orio Al Serio (LIME)


Vi consiglio poi la lettura di un bellissimo e chiarissimo documento che spiega come eseguire e leggere una carta SID, lo trovate qui. Si tratta di un file .pdf che "oriovirtuale" ha postato allo scopo; quindi capite che la scelta della carta di esempio non è casuale.
Ricordo che, generalmente le sid e le star sono spesso raggiungibili da google, ma che comunque sui server di IVAO o VATSIM potete sempre trovarle di aggiornate.
Qui la sezione per i server IVAO. Qui quelle di VATSIM 


Sono sempre qui per chiarimenti e consigli.
Vi lascio con un altro bel video
Happy Landings
I-LAIR



3 commenti:

claudio62 ha detto...

cia, I-Lair, sono un nuovo appassionato di x-plane, seguo con attenzione i tuoi post sul tuo sito è li trovo veramente interessanti e istruttivi, quindi ti ringrazio anticipatamente!se puoi aiutarmi perche non riesco a immettere sull'ufmc di Javier Cortes,l'altitudine e quando sto eseguendo la rotta limj -lipz mi dà un errore che dice MCP altitude cosa devo fare? grazie ciao!!!

I-LAIR ha detto...

Ciao Claudio, se ho capito bene tu immetti la FL sul FMC e poi il tuo aereo non sale di quota, mi immagino che tu decolli arrivi ad una certa quota tipo 6000 ft e poi di da il messaggio "MCP altitude".
Allora, per prima cosa ti consiglio di riguardarti il tutorial che dalla puntata 4 spiega anche questo passaggio.
Comunque l'FMC si sta comportando correttamente perchè aspetta da te una informazione, cioè quale sia la prossima quota da raggiungere. Non dovrai fare altro che selezionare la nuova quota sul MCP (la rotellina dell'Altitude sul "pilota automatico" (temine improprio, si chiama MCP) e premere semplicemente ALT INT, e vedrai l'aereo salire di quota con un VS che calcolerà in base alla rotta.
Spero di esserti stato utile
Grazie per aver postato la domanda, mi fa sempre piacere.
Lorenzo

claudio62 ha detto...

Ciao Lorenzo, grazie per i chiarimenti sull' MCP, ma devo chiederti altre delucidazioni, in quanto nonostante io abbia seguito passo passo i tuoi tutorial sulo volo limj lipz, ora non riesco piu dopo il decollo a tenere in quota il boeing, in quanto subito dopo l'altitudine non risponde più ai comandi e precipita.Puoi aiutarmi ti ringrazio ciao!!!

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