Da alcuni giorni mi sto occupando del volo online; ho volutamente lasciato passare un po' di tempo da un post all'atro per far si che non abbiate distrazioni così da permettervi di studiare.
Come siete messi? Tutto bene? Capito tutto? Domande?
Oggi parleremo dei METAR e di come questi siano fondamentali nel volo online perchè essi ci danno un sacco di informazioni molto importanti.
Quando si apre la finestra di X-IVAP, in alto a destra c'è un "tasto" denominato ACARS è l'acronimo di Aircraft Communication Addressing and Reporting System. Permette di comunicare informazioni tra la stazione di Terra e il velivolo.
Da wikipedia:
L'ACARS (acronimo di Aircraft Communication Addressing and Reporting System) è un sistema di datalink tra aeromobile e stazione di terra. Tale flusso di dati può avvenire via satellite o in frequenza.
I dati inviati possono riguardare semplici testi o parametri di volo automaticamente inviati dall'aeromobile.
Tutto ciò ha reso molto più semplice e rapida l'individuazione di eventuali anomalie (in tempo reale) e generalizzando si ha un maggior controllo dell'andamento del volo, grazie all'interazione fra l'equipaggio di condotta e stazioni di terra.
Cliccando sul tasto vicino alla scritta "ACARS" vedrete sulla sinistra il nominativo "icao" dell'aeroporto da cui siete partiti e subito sotto il nominativo di quello di destinazione.
Cliccando su uno dei due noterete una scritta tipo questa:
LIML 091320Z 04006KT 4500 -DZ BR BKN007 15/14 Q1012
Questa è una lettura METAR, cioè un METeorological Aerodrome Report, in pratica un "resoconto" meteorologico dell'aeroporto.
Perché è importante? Semplice, perchè ci fornisce dati di vento (in questo caso da 40° 6 nodi) di visibilità (4500m), di precipitazioni (neve, pioggia o grandine) loro intensità (in questo caso pioviggine debole "-DZ" con foschia "BR"); copertura (Broken a 700 piedi) Temperatura al suolo (15°) e temperatura di rugiada (14°) ed infine la pressione Barometrica (QNH1012). Le cifre iniziali si riferiscono all'orario di rilevamento e all'aeroporto su cui è stato eseguito il report (LIML).
Sapere da che parte tira il vento è importante per sapere su quale pista atterrare, quindi prevedere su quale pista ci farà atterrare l' ATC, la visibilità invece è importante per l'atterraggio soprattutto se l'aeroporto è senza ISL.
Conoscere il QNH è fondamentale per il settaggio dell'altimetro e quindi della relativa quota dell'aeroporto ecc...
Quindi leggere ed interpretare un metar è utilissimo.
Anche in questo caso bisogna "studiare" le diciture perchè altrimenti avremo davanti una frase incomprensibile.
Abbiamo comunque la fortuna, nel volo on-line, di poter consultare in ogni momento internet e quindi di poter decifrare in poco tempo "l'arcana" frase.
Ecco un link dove troverete tutte le informazioni che servono per l'interpretazione i METAR.
Si tratta di wikipedia che ha un "canale aeronautico" ben spiegato e completo. Le prime volte la lettura sarà a singhiozzo ma, con il passare del tempo vi impratichirete a tal punto da non dover più ricorrere a WIKIPEDIA.
Un bel giochino che potete fare è quello di leggere una frase METAR, (o inventarvela), andare nelle impostazioni di "Tempo" di x-plane per ricrearlo manualmente.
Oppure collegare il real wether e scrivere voi stessi il METAR.
Happy landings a tutti
I-LAIR
4 commenti:
Seguo sempre le tue istruzioni...mi interessano...ciao Maury
Ciao Maury, credo che queste siano le informazioni che molti cercano ma che tanti hanno paura a chiedere, vedendo come in questo periodo i contatti sul blog sono saliti penso che io possa essere di aiuto a tanti, e questo mi fa piacere!
Un saluto
Lore
Ciao Lorenzo,le cose migliorano di giorno in giorno e attendo con ansia il tuo prossimo tips per il volo su ivao.
Una cosa però te la devo chiedere:quando immetto il FP su ivao e poniamo che debba fare un volo vfr da orio a peretola cosa devo fare scrivere tutto quello che faccio nella rotta?Ovvero scrivere i vari vor e fix che vado a "toccare"?
Scusa se magari la domanda è un pò banale e ciao!!!
Marco
Marco non puoi usare dei fix è un volo VFR si vola a vista!
Nella Altitude del FP ci metti VFR
: )
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