martedì 12 ottobre 2010

Editoriale - Il sogno del volo -


Scusate ma mi è venuta voglia di dire la mia.

L'altro giorno ho letto un post di un neofita di X-Plane che parlava della simulazione di volo come un modo per "sognare", così ho pensato a cosa significa per me volare e fare della simulazione di volo.

Immagino che la vostra giornata sia come la mia, indaffarati dal lavoro, dalla famiglia (o fidanzata) e dai mille pensieri che assillano l'esistenza. E ogni tanto, magari durante lo spostamento da casa al luogo di lavoro, nel momento in cui siete soli veramente soli partono i pensieri. Faccio un esempio per capirsi?

Ma come mai non mi ha preso quel VOR? e ancora "perchè ho stallato", "come leggere quella SID?", e anche "porcamiseria....ieri sera ho fatto un atterraggio da manuale, mi venissero tutti così...".

Bhe! spesso ho avuto questi pensieri, e per un periodo di tempo ho pensato che fossi l'unico malato della simulazione di volo sulla faccia della terra. Quando mostravo le carte nautiche ai miei amici e raccontavo di aver passato una settimana a studiarmi il manuale del B737 questi mi guardavano con la faccia di chi ha appena visto un pazzo!

Oggi finalmente non è più così, la cosa bella è che Internet ci da la possibilità di incontrarci e condividere insieme passioni ed esperienze; Paolo ieri mi diceva che la documentazione su X-Plane è veramente poca, è vero, ma grazie al nostro "sognare" negli spostamenti in macchina che saltano fuori le passioni e la voglia di comunicare queste esperienze.
Tempo fa una "pazza scatenata" mi disse : " Lorenzo, tutto ciò che non è condiviso è perduto...", questa frase mi rimase impressa a tal punto che è quasi diventato il mio motto, per questo è nato il mio Blog e per questo che ho ancora tanti progetti.

Per questo vi dico non abbiate paura di chiedere, di dire la vostra, anche perchè lo so' che ci siete, lo vedo che ci siete e che mi seguite, quindi bando alle ciance e avanti! Fatevi sentire! 

Evviva i sognatori con la "testa tra le nuvole"

Grazie a tutti
Happy Landings
I-LAIR

5 commenti:

Unknown ha detto...

X-Plane acquistato on-line: 29$, con Mastercard.
Cyborg X 5: 42€, con Mastercard.
Gustarsi l'alba sulle alpi in IFR sul volo LIPN-EHAM: non ha prezzo!!
:D :D

A parte gli scherzi, le tue parole mi hanno fatto venire in mente mille domande da porti ma vorrei fare una considerazione: sulla rete esistono tonnellate di informazioni sia sulla simulazione che sull'aviazione. Il portale wikipedia dedicato all'aviazione ad esempio è un ottimo punto in cui sviscerare dubbi sugli strumenti utilizzati in x-plane.
Una delle cose su cui ho trovato meno informazioni è la pianificazione di un volo. Utilizzando i tuoi suggerimenti mi sono orientato su GoodWay Shareware che sicuramente mi ha dato una grossa mano. Certo che non capire la differenze tra aerovie superiori e inferiori (al di la della definizione), non sapere se nella pianificazione scegliere un fix, un NDB o un VOR o se tali scelte devono essere fatte in base al tipo di aereo è per me un grosso limite.
Anche tu affermi nel tutorial sull'FMC che la rotta suggerita da GW non è quella corretta ma non capisco in base a cosa affermi questo.
Un tuo articolo o un tuo tutorial su questo argomento aiuterebbe tanta gente che come me si avvicina a questo bellissimo mondo.

Comunque grazie mille di tutto.

Paolo (crystalpaint).

PS: Per mostrarti quanto siano stati utili i tuoi tutorial ti mostro questa:
http://img267.imageshack.us/img267/3425/g550crypn.jpg
;)

I-LAIR ha detto...

Paolo, Mi hai fatto ridere un casino con l'inizio del post!!!

Io utilizzo Goodway, ma come avrai visto ti crea un FP praticamente dritto, allora io prima uso Routefinder (cerca su google lo troverai subito, anche se c'è un link da qualche parte anche qui) poi correggo goodway secondo quel FP, Questo perchp Route Finder fa le rotte più reali che tengono conto anche delle sid.
In generale poi, le FL alte vengono usate per le tratte più lunghe e di sorvolo.
Infine si può fare un bel tutorial, perchè no?
Bella la foto complimenti!!!
Grazie per il post
Lorenzo

Unknown ha detto...

Grazie per la dritta! Avevo erroneamente capito che Goodway e Routefinder fossero 2 alternative per fare la stessa cosa.
Ho ancora un paio di dubbi però: Routefinder non fornisce indicazioni di quota. Posso considerare attendibili quelle di Goodway?
In goodway posso impostare la quota di volo desiderata.
Utilizzando un Gulfstream G550 lui propone una quota di 43000ft quando nelle specifiche dell'aereo trovo: Initial cruise altitude 41000ft - Maximum cruise altitude 51000ft. Come devo comportarmi? Lascio quella proposta da GW?

Grazie 1000 ancora

Paolo

I-LAIR ha detto...

Routefinder non fornisce indicazioni di quota. Posso considerare attendibili quelle di Goodway?
In generale si, ma dipende da che volo voi fare se VFR o IFR.

Per il Gulfstream G550, ti posso dire che dipende sempre dove vuoi andare, è inutile che vai a 43000 Ft se devi andare da Napoli a Firenze, quello è un aereo da lunghe percorrenze (mi sembra) per questo ti mette quelle quote

Io le quote di Goodway le modifico sempre, in generale comunque ricordati che da Nord verso sud FL dispari, da Sud Verso Nord Pari!!!!

I-FNAR ha detto...

Anche se è solo da poco tempo che sto cercando di imparare le nozioni di base per poter volare, mi sono subito riconosciuto nella descrizione che hai fatto.
Anche a me ora capita di pensare, nei ritagli di tempo della giornata, a qualche problema non ancora risolto piuttosto che ad un volo ancora da fare.
Ma come ti dicevo sono ancora tantissime le cose da imparare e mi è stato molto utile il tuo blog e per questo ti ringrazio.
Prendendo spunto dal tuo blog me ne sono creato uno anche io e ci sto mettendo le cose che man mano imparo.
Mi farebbe tanto piacere se lo guardassi per poi darmi dei giudizi, dei consigli e tutto quello che ti senti di dire.
Grazie e a presto

Francesco
http://i-fnar.blogspot.com/

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