martedì 14 settembre 2010

flight by microsoft



Tempo fa, circa due anni fa, ebbi la notizia che Microsoft aveva abbandonato lo sviluppo di Flight Simulator; la fonte non era certissima anzi a quanto pare non lo era per nulla! Ma andiamo con ordine. 
La prima versione di Flight Simulator risale al lontano 1982, si si proprio l'anno in cui Paolo Rossi compiva quelle strabilianti prodezze calcistiche che portarono l'Italia a vincere i mondiali di calcio.


La grafica all'epoca era lontana anni luce da quello che siamo abituati a vedere oggi; tanto per capirsi vi faccio vedere come era il cockpit del Cessna .



Si erano i primi simulatori di volo, a malapena sapevamo che cosa fosse un joystick e i PC portatili costavano un'occhio della testa e avevano una risoluzione ancora peggiore di quella che vedete qui sopra; Infatti la versione che dava la possibilità di utilizzare un joysitick arrivò nel 1985 con il rilascio della 2.0.


Nel 1988 (avevo 16 anni) cominciarono ad intravedersi i primi effetti 3D e tutti gridammo "al miracolo", io compreso! (in fondo alla pagina una dimostrazione di come era la versione 5)


Il realismo arrivò molto dopo, abbiamo dovuto attendere fino al 1993 quando finalmente si poterono vedere i primi effetti di luce del sole e il photoreal. Il grosso rivale di X-Plane come lo conosciamo oggi è uscito nel 2006 con FS 10, e ne è passata di "acqua sotto i ponti" o meglio di "aria sotto le ali" in questi giorni appare su You tube un video del prossimo FS, dal titolo minimale "flight" (tradotto volo).


Ovviamente non si vede ancora nulla è solamente una presentazione una specie di "coming soon" come nella migliore strategia di vendita, ma una cosa è certa, lo sviluppo di FS non era concluso, o forse se lo era stato, adesso lo hanno ripreso in mano.
Non dimentichiamoci che su FS c'era stato un fiorire plug-in di aerei che richiamava un mercato florido, e forse anche in casa Microsoft non se la sono sentita di abbandonare tutto.


Personalmente ritengo che questo faccia bene al nostro amato X-Plane perchè come sappiamo la concorrenza si fa anche a suon di ricerca, e più sarà bello "Flight" e più il nostro "Agostino" cercerà di rendere più accattivante e realistico X-Plane.


Ai posteri l'ardua sentenza.
Postate tranquillamente i vostri commenti, vi lascio al video.


Happy Landings
I-LAIR



1 commenti:

Maury ha detto...

Sono convinto che se, ci guardassimo un pò indietro...ci potremmo accontentare un pò di più di quello che abbiamo al momento ad una distanza di solo poco più di 15 anni...Maury

Posta un commento