lunedì 19 luglio 2010

Stradario italiano per x-plane per il volo VFR



Vi ho parlato più volte del fatto che sto compiendo un particolarissimo tour con Ivao; le Special Operation.


Come sapete ci sono moltissime missioni, è necessario utilizzare diversi velivoli ed eseguire voli sia IFR che VFR.


Ed è proprio il volo VFR che a volte crea i problemi più grandi in quanto, il nostro silmulatore preferito, non riporta fedelmente la posizione delle strade, le estensioni delle città e dei paesi.
Ma, e qui viene il bello, X-Alberto e alcuni altri della comunità di sviluppatori italiani di X-Plane ci è venuto incontro per risolvere il nostro problema.


Che cosa ha fatto il nostro amico, ha preso google maps e ha convertito tutte le strade d'Italia come se fosse uno scenario aggiuntivo; il risultato è che se avete uno stradario con voi e le immancabili cartine VFR potrete eseguire dei voli perfetti perchè sarete pieni di punti di riferimento utili per la navigazione!


Nel mio caso se non ci fosse stato questo utilissimo ausilio non sarei riuscito sicuramente a portare a termine la missione "8" delle SO; questo perchè si trattava di volare sulla tangenziale di Milano con un elicottero seguendola perfettamente a 1000 FT Ground.


Come installarlo:
Per prima cosa lo scaricamento: il link lo trovate qui, ma dovete essere iscritti alla comunità di X-Plane Italia per poter eseguire il download dei files.
Sono 88 Mb, appena avrete concluso il download e decompresso il file avrete una cartella intitolata "IT-STRADE_400" dovete metterla direttamente all'interno della cartella "X-PALNE>CustomScenery".
Poi dovete settare le strade come "Total Insane" ed il gioco è fatto!


Vi ricordo di non rinominare la cartella,  ed installare sempre i nuovi scenari e in generale tutti i plug-in a x-plane spento; una volta installato tutto allora potrete riavviare x-plane per vedere l'effetto che fa!


Vedrete che vi troverete molto bene e vi verrà voglia di cercare la via di casa vostra per un bel volo sopra la testa!


Come sempre vi lascio con 2 video; il primo spiega come è fatta una carta VFR; il secondo è un vero e proprio volo VFR! (fatto purtroppo su FS)!


P.S. se non iniziate a fare video con x-plane mi tocca mettere quelli fatti con "quell'altro!"


Happy Landings a tutti
I-LAIR



2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Loreair,scusa la mia ignoranza informatica,ma cosa vuol dire settare le strade come total insane?(Sono 88 Mb, appena avrete concluso il download e decompresso il file avrete una cartella intitolata "IT-STRADE_400" dovete metterla direttamente all'interno della cartella "X-PALNE>CustomScenery".
Poi dovete settare le strade come "Total Insane" ed il gioco è fatto!)ps..sei grande,ogni giorno leggo i tuoi commenti e guardo i tuoi video ciao gianfrytm

I-LAIR ha detto...

Allora "Total Insane" o "Assolutamente Folle" lo trovi in impostazioni e Rendering o "rendering options" e nelle road o strade selezioni totaly insane : )
Grazie Gianfrytm

Posta un commento