giovedì 15 luglio 2010

Airbus A380 per X-Plane



Spesso controllo l'uscita di nuovi velivoli su .org, ieri mi sono accorto di un lavoretto fatto ore e ore di lavoro vista la mole di dati presenti.
Parlo del Airbus A380 per X-Plane uscito proprio ieri sul .org
Dire che sono rimasto impressionato è dire poco!!! Non tanto per il velivolo ma per il file ben 175,5 Mb del file compresso per scaricarlo in formato rar.


Il file decompresso pesa poi circa 226,5 Mb e comprende 2 velivoli A380 ed il A380 TRENT 900 engine, completo di livree varie.
Ma andiamo con ordine:
Per prima cosa il download è gratuito ( qui ) quindi semplicemente scaricabile dal .org, ovviamente necessita di una connessione ad internet veloce, e ovviamente l'iscrizione a x-plane.org.


Per la decompressione del file .rar è necessario un software apposito presente sia per Mac che per PC
Qui il software per Mac e qui quello per PC


L'aereo è stato sviluppato da Eole-Creation di cui troviamo il link al sito qui, sono quelli che hanno prodotto il Reaper (Predator) per intenderci, di cui avevo parlato in questo post.


Decompresso il pacchetto vi troverete una cartella chiamata EC-AS A380; all'interno troverete poi il Flight Manual del 380 con ben 303 pagine in formato .pdf
Poi abbiamo il file readme che ci dice di mettere in "rendering options" a 70 il "Field of view"; Il velivolo andrà posizionato all'interno della cartella X-Plane>Aircraft>Heavy Metal.


Sono presenti ben 10 Livree per il A380 GP7200 tra cui Air Emirates, British Airways, Korean, Air France, UPS ecc..
Per il A380 Trent abbiamo ancora 10 livree tra le quali, Singapore Airlines, Kingfisher, Lufthansa, Qantas ecc..


Il Pannello interno è sia 2D che 3D, le livree sono molto semplici, anche nella realtà sono veramente poco colorate, oltre ai colori tipici della compagnia.


Non ho fatto ancora molte sperimentazioni ma posso già dirvi come si comporta in volo e alcune  mie considerazioni; partiamo dall'inizio.


Fase di accensione:
L'accensione è molto semplice, in pratica basta accendere i vari interruttori "canonici" e va in moto tranquillamente; manca una cecklist per l'avviamento ma non è un grosso problema, ovviamente va a discapito del realisimo.


Fase di decollo:
Impostato a dovere il Pilota automatico non avrete grandi problemi, ci sono veramente pochi tasti da premere; piccola nota per armare l'AP bisogna ruotare più volte (3) il FD; lo vedrete passare da nero (spento) a giallo (sby) a verde (armed).

Piccola nota lo switch "seatbels" è interessante perchè fa partire una registrazione che da il benvenuto ai passeggeri e spiega le procedure di emergenza.


Cruise:
Programmando il FMS di default di x-plane si eseguirà il volo senza particolari scrolloni. 


Landing:
Per la manovra di aproach è consigliabile eseguirla con il pilota automatico; questo bestione è veramente enorme e lento nelle virate. Ho impiegato non poco a capire dove fossero le manopole degli observer (per la cronaca si trovano vicino al FMS e sono particolarmente piccoli).
Ho eseguito il volo da Milando Malpensa a Venezia Tessera perchè la pista di Venezia è molto lunga ed avevo paura di non riuscire a fermarmi; ho settato i Brake a "Max" e l'aereo si è fermato tutto sommato in uno spazio molto ridotto; forse complice il fatto che la manovra di landing l'ho eseguita in un volo "mushing"(sempre per paura che non mi bastasse la pista!) 


Conclusioni:
L'ereo si conduce senza particolari problemi a patto che si conosca un po' l'avionica di base, va bene anche per il volo online (trovando sempre le cls).
Dai 226 Mb mi aspettavo un po' di realismo in più, ma forse perchè il progetto è ancora in una fase iniziale.
Se posso dirla tutta; dal punto di vista del realisimo e della difficoltà continuo sempre a preferire il Boeing 737-800 ma questa è una considerazione personalissima, che volendo lascia il tempo che trova!
Sicuramente può essere interessante averlo nei propri hangar per eseguire dei voli a lunga percorrenza.




Vi lascio con due video riguardanti questo Heavy Metal
Happy Landings a tutti
I-LAIR








2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il link nella descrizione non funziona potresti per favore scrivermelo nella risposta. Grazie in anticipo.

I-LAIR ha detto...

Sembra che non sia più disponibile sul .org
comuque fai una ricerca più accurata
Lorenzo

Posta un commento