venerdì 18 giugno 2010

Tutorial UFMC 4 - programmazione seconda parte


Lo so che lo stavate aspettando da tempo, ma ho avuto certi imprevisti che non vi dico.... anche perchè sono fatti miei (heheheh).
Eccoci alla quarta parte del tutorial UFMC realizzato sempre in collaborazione con Fausto Meloni, che saluto e ringrazio... ciao Fausto.


Come vi ho detto la volta scorsa, questa è una parte un pochino più tecnica della precedente perchè mette in risalto il Thrust Limit e altri parametri molto importanti soprattutto nella navigazione reale.
Nel volo simulato, considerando che non abbiamo problemi di efficienza e di usura del mezzo solitamente tendiamo ad ingnorarli, per non parlare dei costi del carburante! Ma siccome siamo dei pignoli, e ci piace simulare il più verosimilmente possibile la realtà, ci piace vederceli nel nostro FMC.


Vedremo anche come alcuni parametri fanno si che il Flight Management System faccia preziosissimi calcoli come li "Top Climb" ed il "Top Descent", anche se molti di questi li vedremo nella prossima e credo ultima puntata.


Ricordo che è bene che scriviate le vostre domande, perplessità e critiche sul blog in modo che Noi, Fausto in primis (visto che l'esperto è lui) possiamo rispondervi immediatamente.


Una cosa che ho notato facendo questi tutorial è che UFMC aiuta anche a capire alcune fasi della "ceck list" del B-737.


Ultima cosa, prima che me lo chiediate, abbiamo utilizzato il Boeing 737-800 v3.4 perché ad oggi è ancora la più affidabile.


Spero che il nostro lavoro come sempre possa piacervi. 
Happy Landings a tutti
I-LAIR 


13 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Loreair, per prima cosa vorrei ringraziarti per questo tutorial. Veramente ben fatto. Ti scrivo perché ho un problema. Seguendo il tuo tutorial sono riuscito a programmare l'FMC e volare verso LIPZ. Dato che è una tratta che mi piace, ho provato a salvarla, ma quando vado per caricarla mi da il seguente errore: NOT PREVIUS IN AIRW. Non ho la più pallida idea a cosa si riferisca. Se vado a vedere le LEGS, dopo il caricamento del piano di volo, mi compare solo il primo TO che è GEN. Puoi aiutarmi?

I-LAIR ha detto...

Ciao Andrea, purtroppo anche io ho riscontrato lo stesso problema, pare che x-plane con UFMC non voglia sapere di salvare la situazione, o metti in pausa e ricarichi tutto, sempre che te lo faccia fare, o rifai il volo dall'inizio.
Comunque il volo è breve e non ci dovresti impiegare molto a rifare tutto.
Grazie per il tuo commento e per le tue lusinganti apprezzamenti
ciao
Lorenzo

Unknown ha detto...

Ciao, vorrei dare un piccolo contributo. Ho risolto il problema. Bisogna salvare il piano di volo prima di immettere le SID e le Star. Praticamente, subito dopo aver finito di inserire tutti i vari punti, si va su INDEX e si salva. Funziona alla perfezione! Però a questo punto ho un'altra domanda. Come mai qualche volta l'aereo smette di seguirmi il piano di volo? Ad esempio, su LIMJ-LIPZ, a volte, nel seguire la stessa SID del tutorial ad un certo punto (quando da IXITO passo ad ANAKI), anziché di continuare la virata a destra, vira di 360° a sinistra e poi procede verso ANAKI. Non è normale vero?

I-LAIR ha detto...

No non è normale, per questo consiglio sempre di programmare l'HDG!
Aggiorna tutto all'ultima versione.

Unknown ha detto...

Ciao, tutto aggiornato! Stiamo a vedere. Cmq, ti volevo chiedere una cosa. Ho visto che hai i PDF delle aereovie. Dove le posso trovare? Ti spiego il mio problema. Ho provato a pianificare il volo LIRF-LIML. Tutto bene a parte il fatto che quando inserisco la STAR per la 34R PAR1A PAR, non mi allinea alla pista ma mi fa arrivare da destra a sinistra sulla pista. Dove sbaglio? Ho provato a scegliere STAR diverse ma il problema è sempre quello. Su altri voli non me lo fa. LIML ha delle particolarità?

I-LAIR ha detto...

Hai aggiornato anche gli AIRAC? a volte le ILS possono essere disallineate, con gli aggiornamenti dovrebbe andare a posto!

I-LAIR ha detto...

Le aerovie le trovi su Ivao italia > carte

Unknown ha detto...

È tutto aggiornatissimo. Sai cosa ho notato? Che la cosa accade solo nelle SID e STAR, ma solo quando l'angolo di virata è diverso da 30. Quindi se lascio 30, la gente dietro urla e si agita, ma la SID viene eseguita correttamente, mentre se diminuisco l'angolo, la virata è più lunga e mi perde il punto. Cosa ne dici? Come si potrebbe risolvere?

Unknown ha detto...

Mi potresti spiegare, magari con qualche immagine, le impostazioni da usare nella finestra d'impostazione dei pesi e del carburante dell'aereo? Nell'UFMC ad esempio serve il dato ZFW. È un dato che prendo dalla suddetta finestra?

I-LAIR ha detto...

L'angolo di virata può essere anche meno, non c'è problema, non è detto che una sid o una star debba essere eseguita perfettamente, anche perchè il riferimento è a terra, ma in quota hai venti che ti possono spostare e quindi sarebbe difficilissimo tenere la posizione rispetto al suolo. (leggi stick and rudder quando parla del vento- cercalo qui sul blog che c'è un pdf)

Segui la puntata numero 5 decollo vedrai che è spiegato bene, io uso sempre quick refuel per far apparire la ZFW bast che nella finestra dove metti la FL schiacci nella clickweel il tasto in alto a destra.
Grazie per le tue domande
Lorenzo

I-LAIR ha detto...

La Finestra che ti dicevo è la "PERF INIT"
: )
Il tasto è quello dove c'è scritto "GR WT ADV"
Schiaccia lì e vedrai che appare tutto!

Paolo ha detto...

cioa Loreair! premetto che sono alle prime armi, ho visto i tuoi tutorial. una volta che compri la licenza UFMC (in questo caso per il B737-800).
poi la posso utilizzare anche x gli altri aerei: 777 / 747 ? come funziona?

I-LAIR ha detto...

Ciao Paolo, l'UFMC per il 737 funziona solo con il 737, il 777 ha un custom fmc..
Ciao
Lorenzo

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