mercoledì 23 giugno 2010

il lavoro di XP Jets va avanti


Avevo parlato un po' di tempo fa dello sviluppo del B-777 made in XP Jets, vi avevo promesso di darvi un po' di notizie su questo progetto e così oggi cerco di mantenere la promessa.
Sul sito degli sviluppatori è apparso questo post, si tratta di una serie di modifiche eseguite sulla livrea del 777.
Di che si tratta: la tecnica è già stata utilizzata per il CF-104 e anche per il B-737-800 v4, si chiama tecnica dello specular maps, i dettagli li potete trovare qui.
La tecnica impiegata permette di dare un senso di maggiore realtà alle livree, dando degli effetti più tridimensionali, ad esempio sui rivetti, sulle pannellature che compongono la fusoliera eccetera.


Ecco un esempio qui sotto, preso direttamente dal post su menzionato.



Utilizzando la normale colorazione della livrea, più immagini come quella qui riportata si danno risultati veramente incredibili, con un maggior effetto di tridimensionalità.

Un esempio lo troviamo appunto sul 777, cliccate sulla  fotografia qui sotto per ingrandirla e notate la rivettatura sulla fotografia di destra, impressionante no?



Sul sito XP jets ne troverete altri di esempi, mi piace molto vedere che gli sviluppatori tendono a utilizzare sempre più nuove tecnologie.

Happy landings a tutti
I-LAIR



0 commenti:

Posta un commento