lunedì 1 marzo 2010

X737 Project versione 4 - Intervista Gianluca Bonfichi -


C'è molta trepidazione per l'uscita del Boeing 737-800 di Benedikt, pochi giorni fa ho contattato Gianluca Bonfichi che è uno dei repainters di x737 project.

Gianluca ha accettato di rispondere ad alcune domande sui repaint in generale e sul progetto x737 ecco l'intervista.


Ciao Gianluca mi fa molto piacere che tu sia disponibile per questa breve intervista e che tu l'abbia concessa in "anteprima" al mio blog.

La prima domanda che voglio farti è: come hai fatto ad entrare in contatto con gli sviluppatori del B737 più utilizzato dai piloti virtuali di x-plane?

Il primo contatto con lo staff EADT (European Aircraft Developer Team) è molto recente e risale agli ultimi mesi del 2009. Mi misi in contatto per proporre alcune livree convertite dal precedente x737 (per X-Plane 8) alla nuovissima versione 3 per X-Plane 9. Il dialogo si allargò successivamente con mia richiesta di avere il paint-kit per personalizzare altre livree.

Sei un grafico, o come tutti noi patiti di x-plane, spendi le notti a modificare e "aggeggiare" sulle livree del tuo hangar?

Non sono un grafico, come voi mi diletto con software di grafica. Per fortuna non ho ancora passato notti insonne nel mio “paint-shop”, ma le ore spese per dipingere le livree ormai non si contano più.

Che programmi utilizzi per fare i repaint?

Per la versione Win dispongo di una versione “portable” di Photoshop, mentre sul mio Macbook Pro utilizzo Pixelmator, un payware molto performante.

Dove hai imparato a fare i repaint? Ti ha insegnato qualcuno a mettere mano sui file di x-plane?

Tutta autodidattica. La curiosità mi ha spinto ad addentrarmi nei meccanismi di colorazione delle livree, poi la pratica e l’esperienza hanno fatto il resto.

Passiamo ora al B737, Benedikt (lo sviluppatore di x737) ti ha chiesto la livrea di Austrian Aerlines in particolare o sei stato tu a scegliere quella compagnia aerea?

Lo sviluppatore, Benedikt, mi ha semplicemente chiesto se volevo partecipare al programma di sviluppo della versione 4, per X-Plane ≥9.45, in uscita prossimamente, ed io ovviamente ho accettato. La prima livrea con cui mi sono cimentato è stato lo “special color Haribo” di TUIFly (Reg. D-AHFM). Poi, sulle ali dell’entusiasmo, mi sono ingaggiato per dipingere molte altre livree, tra cui appunto Austrian Aerlines, Turkish, Transavia, e molte altre ancora.

Dove hai trovato le foto originali della livrea della Austrian?

La mia fonte per reperire materiale fotografico riguardante il mondo dell’aviazione è airliners.net. Lo ritengo il miglior sito in materia.

Quali sono le parti più difficili da realizzare in un repaint?

A mio avviso la parte critica della livrea sia il logo della compagnia aerea. Non sempre sono reperibili in rete i loghi nella risoluzione adeguata per ottenere un buon risulato grafico. Molto spesso si tratta di testi, per cui la ricerca si deve concentrare sui font originali o su quelli compatibili che si avvicinino il piu’ possibile. Personalmente, utilizzando Pixelmator, la realizzazione di forme è una di quelle attività che mi hanno creato molti grattacapi.

Infine voglio chiederti, (se possibile saperlo) se hai già provato la versione 4.0 del B737-800 e se ci sono grossi cambiamenti rispetto alla versione precedente?

Posso rispondere, anche se molte informazioni rimangono riservate per volontà degli sviluppatori che vogliono creare la giusta suspance in vista del lancio ufficiale di questa nuova versione, la più realistica nell’ambito dei liners per X-Plane. I grandi cambiamenti riguardano proprio l’aspetto realistico del velivolo, portato all’estremo, e la dovizia di particolari, a dir poco sconvolgente.

Sono state introdotte molte parti dinamiche come le porte e le landing lights: è spettacolo allo stato puro vedere i fari sotto la fusoliera che si estendono e ritraggono, ed hanno un’intensità e una temperatura di colore differente dai fari alari.

Poi ancora, le strobe lights alari “flashano” in modo asicrono rispetto alla coda…..

Grazie Gialuca per le tue risposte e grazie per la tua disponibilità, spero che continuerai a seguire il mio blog e che tu continui la tua attività di repainter per la gioia di tutti noi piloti virtuali.

Grazie I-LAIR


Intanto sul sito di x737 sono visibili nuovi screenshot e video... nuovo video


0 commenti:

Posta un commento