venerdì 5 marzo 2010

Tutorial Tacan e Vortac CF-104 Classicjetsim


Era da un po' di tempo che non pubblicavo un tutorial per x-plane; visto che in questi giorni volo spesso con il CF-104 di Classicjetsim (in livrea 3° stormo scaricabile qui, per chi vuole c'è anche la versione "reparto sperimentale volo") ho voluto spiegare la navigazione strumentale mediante TACAN.

Il TACAN è il TACtical Air Navigation, è un sistema di navigazione radio militare, utilizzato dagli Statunitensi e dai paesi della Nato (tra cui anche l'Italia). Per certe cose è un sistema più accurato rispetto al VOR . La versione "Civile" è il VORTAC .
E' più accurato perchè ci fornisce direttamente la distanza dall'emettitore TACAN e la direzione di provenienza del segnale.

Entrando nel cockpit del CF-104 vediamo che gli strumenti per il rilevamento del TACAN/VORTAC sono essenzialmente 2. Il PHI e il TACAN PANEL segnato con il numero 12 nella fotografia del cockpit. (foto di un cockpit reale)
Con il PHI (Position and Homing Indicator) abbiamo direttamente il valore della distanza e dell'angolo rispetto alla nostra posizione; essenzialmente si tratta di puntare il muso dell'aereo dove ci indica l'ago del PHI. Ho trovato uno che lo vende a €150,00 su ebay

Ovviamente dobbiamo fare in modo che il PHI recepisca il segnale TACAN/VORTAC, per questo dobbiamo conoscere la frequenza del segnale radio.
Si cercano dunque sulle mappe le frequenze TACAN o VORTAC e si agisce sul "TACAN PANEL".
Come vedrete anche nel video, il pannello TACAN funziona a canali, per questo dobbiamo fare una conversione tra il canale e la frequenza, una semplice tabella ci mostra i rispettivi canali in base alle frequenze; la tabella la vedete qui. A questo punto selezionate il canale e decollate. Semplice no?
Il problema che il segnale radio lo troverete in quota e quindi dovete alzarvi per ricevere la prima lettura sul PHI.

Prima di lasciarvi al video Tutorial vi ricordo che l'atterraggio con il F-104 è delicato, molto delicato!!! Mai abbassarsi sotto gli 80 RPM e non togliere manetta fino a che i carrelli non toccano la pista, altrimenti un bel "bacio alla terra" non ve lo toglie nessuno!

Ultima annotazione, insieme a Maury ho fatto un voletto con in nostri F-104 vi consiglio, di visitare il suo sito per la cronaca dettagliata del volo. Qui il link con tanto di foto

Buona visione e Happy Landing
I-LAIR




Una "chicca" per voi!!! E' LUI E' LUI!!! 3-35 Noi abbiamo fatto il 3-34 .. mannaggia!!! Ma è lui daiiiiii!!!!!!


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