martedì 16 marzo 2010

Special Operation - IVAO -

Insieme a Luca13 detto anche Luca G. ci siamo imbattuti su una iniziativa interessante di IVAO; vi metto subito il link così che possiate accedere all'area dedicata su Ivao.
Di cosa si tratta, si tratta di missioni miltari da eseguire sui server IVAO, e che alla fine saranno riconosciuti con un simbolo distintivo.
Sono in tutto 15 missioni da effettuare con vari tipi di velivoli, dai più lenti ai più veloci, alcune missioni sono da eseguire a velocità Mac 1.

Nella pagina del regolamento sono presenti alcuni link dove si trovano tutte le informazioni sulla missione, inoltre sono presenti le carte nautiche che mostrano il FP vero e proprio, esse risultano molto utili per la pianificazione del volo.

A mio modesto avviso sono voli da fare in "formazione" perchè più divertenti; pensate ad esempio di frecciare sui cieli Italiani con un bel F-16 insieme ad altri tre falcon...Bello no?

Luca ed io ci siamo cimentati con il primo volo (eravano con due P180), ma sarebbe bello essere più di due, se volete partecipare fateci sapere così organizziamo un vero e proprio stormo.

P.S. sui piani di volo c'è anche scritto il tipo di aereo da utilizzare e la quota di crociera.

Happy Landing a tutti
I-LAIR

Vi riporto qui sotto il regolamento per le missioni.


  1. Tutte le tratte devono essere volate on line ed il meteo deve essere quello reale.
  2. Non è necessaria la presenza di ATC durante la tratta
  3. Non e' permesso accelerare il tempo di simulazione durante il volo.
  4. Non può essere usata la velocità supersonica se non esplicitamente specificato per la tratta in svolgimento.
  5. Massima velocità consentita 450 Kts o M 0,85
  6. Devi seguire scrupolosamente le istruzioni di ogni singola tratta, il regolamento di utilizzo delle Training Areas e Special Operations, il piano di volo e le istruzioni ATC date durante il volo.
  7. Riportare sempre all'ATC l'ingresso/uscita dalle aree dedicate (Training Areas, D, R), mantenendone i confini per il tempo richiesto all'addestramento svolto.
  8. Nel remark del Piano di Volo devi riportare come specificato sulle schede di missione ITSOMT10-**(leg).
  9. Il Callsign da usare per ogni tratta deve essere di tipo militare I-****(4 cifre) oppure non di utilizzo alle VA-SO italiane,TRANNE PER GLI APPARTENENTI ALLE STESSE (vedi elenco VA sul sito IVAO Italia).
  10. E' possibile volare le missioni in formazione, specificando nei RMK/ chi é in posizione di "leader" o "wingman" (si ricorda inoltre, che solo il "leader" mantiene il trasponder in charlie ed esegue le chiamate radio)

0 commenti:

Posta un commento