Per prima cosa mi scuso se in questi giorni ho scritto un po' a singhiozzo, ma impegni di lavoro mi hanno "distratto" dalla redazione di nuovi post su questo Blog. Spero che mi perdonerete, sappiate comunque che un giretto alla scoperta di nuove News dal mondo di x-plane le ho condotte anche in questo periodo.
Torniamo a noi, oggi voglio segnalare un aereo particolare, ma soprattutto un modo particolare di utlizzare x-plane; Mi riferisco al progetto XPFR (associazione di sviluppatori francesi di X-Plane). Conoscevamo già questo sito perchè metteva online (gratuitamente) velivoli quali il Rafale compatibile con la versione 8.60 di X-plane e l'Alpha Jet che qui trovate alla versione 9.40.
In questi giorni sul sito Francofono è uscito "un" aereo della "Patrouille de France". Si tratta sempre di un Apha Jet recante livrea Acrobatica Francese.
Il link per scaricare "il" velivolo lo trovate qui; sono 17 Mb che scompattati diventano 70 Mb e si installano sempre nella directory Aircraft > Fighters dopo ovviamente averlo decompresso.
Passiamo alle caratteristiche del "prodotto" selezionando e caricando l'aereo la prima cosa che colpisce è che è sprovvisto di TCAS al suo posto, in posizione centrale un display cliccabile presenta informazioni di "formazione". E' proprio attraverso questo pannello che "chiamiamo" gli altri aerei facenti parte della nostra pattuglia acrobatica e che scegliamo la figura acrobatica da eseguire.
Una volta chiamata la formazione, vedremo arrivare i nostri compagni di volo dalla nostra coda, e ogni movimento che noi eseguiamo sul nostro velivolo sarà fedelmente riprodotto anche dagli altri. Il tempo di reazione degli altri velivoli è praticamente identico al nostro e questo va a scapito del realismo, ma se fate la visione dalla torre di controllo, dopo aver salvato il volo, l'effetto scenico è niente male.
Insomma da provare assolutamente, è una bella esperienza, ma soprattutto è un modo nuovo e diverso di divertirsi, sicuramente è una idea che apre le porte a tante potenzialità
Happy Landings a tutti
I-LAIR
P.s. Vi lascio con un video della Pattuglia Acrobatica Francese
2 commenti:
Come sempre bel reportage e bel video!
Tony
Sono pienamente d'accordo..ciao Maury
Posta un commento