mercoledì 3 febbraio 2010

Tutorial FMC 3 - Atterraggio ILS -


Terza ed ultima parte del tutorial FMC, in questa puntata vedremo come è possibile eseguire un atterraggio strumentale ILS (instruments landing system).
L' ILS, tradotto in Italiano significa : sistema di atterraggio strumentale, è un sistema di terra e di bordo ideato per guidare gli aeromobili nella fase finale di un avvicinamento strumentale di precisione verso la pista di un aeroporto.

Il sistema è utilissimo (se non indispensabile) nello svolgimento di operazioni in bassa visibilità (soprattutto dovute a nebbia), consentendo di portare a termine atterraggi con una visibilità orizzontale, ridotta anche sotto i 100 metri.

Il sistema è composto da un apparato di terra e da un apparato di bordo. Per la spiegazione completa di come funziona questo apparato/sistema si rimanda a questa pagina.


Questa terza parte conclude i miei tre Tutorial sul volo strumentale mediante FMC (Flight Mamagement Computer). Le altre due puntate sono qua: 1 e 2 .

Spero sempre che i miei tutorial possano piacervi e soprattutto risultarvi utili.

Personalmente ritengo che l'atterraggio strumentale tolga un po' alla bravura di un pilota, a me comunque piace sempre programmare tutto il volo.

Vi lascio al video, scusate alcune inesattezze, buona visione

I-LAIR





7 commenti:

Maury ha detto...

Ciao Lorenzo sono Maury,complimenti per i tuoi Tutorial,sono molto esaurienti e precisi...non tutti sono così disponibili nel mostrare le varie procedure un salutone a presto..Maury

I-LAIR ha detto...

Grazie per il tuo commento

Fabio Ugoletti ha detto...

Ciao Lorenzo,
complimenti per i video. Mi sono serviti molto.
Ti chiedo solo questo: come fai a vedere la carta nautica ed avere contemporanemanete xplane "sotto" che continua ad andare? Mi sarebbe molto utile anche a me ma non ho capito come fare.
Grazie
Fabio

iz8mnq ha detto...

Ciao Lorenzo , innanzi tutto complimentoni per i tutorial che sono online xkè sono ben fatti e facili da capire , ho iniziato anch io a farmi le livree dei miei bolidi su x plane ma ho una domanda da porti ovvero sul repaint tutto ok ma nel caso della livrea alitalia come si fa a combaciare la striscia verde della fusoliera con il logo della coda? stò uscendo pazzo non riesco a farli combaciare ... help :)

I-LAIR ha detto...

ciao Giovanni,
Il segreto è utilizzare sempre lane maker ; schiaccia la barra paziatrice e vedi il reticolo del tuo aereo, da queelo dovresti riuscire ad orientarti un po' di più su come è fatto il tuo aereo. Comunque non hai scelto una livrea semplice
Che aereo è? dimmi dove lo hai scaricato che ci do un'occhiata se vuoi!
Ciao Buon Repainting
Lorenzo

I-LAIR ha detto...

Ciao Fabio
è molto semplice ho scaricato la carta nautica in pdf l'ho aperta e la tengo sotto, poi ci clicco sopra quando la voglio vedere.
Spero di aver risposto esaustivamente.
Ciao Lorenzo

Unknown ha detto...

Anche questa parte conclusiva è realizzata con cura ed è molto interessante, istruttiva e facilmente da intendere: complimenti davvero per l'ottimo lavoro

Posta un commento