venerdì 15 gennaio 2010

Airbus A350 XBW per x-plane


E' disponibile da qualche giorno Airbus A350XWB per x-plane sul sito x-plane.org.
L'aereo lo conoscete tutti?

L'Airbus A350 XWB è un aereo di linea bimotore destinato a rotte a medio-lungo raggio. È caratterizzato da una fusoliera larga di dimensioni maggiori rispetto a quelle realizzate da Airbus, da questo il suffisso XWB (eXtra Wide Body). Ha ali basse dotate di winglet, al di sotto delle quali sono montate due turboventole e ha un ampio piano verticale di coda e dei piani orizzontali in posizione bassa.
Secondo gli intenti di Airbus potrebbe sostituire l'A340 ed essere il principale rivale del Boeing 777 e del Boeing 787.
L'A350 XWB è stato lanciato al
salone aeronautico di Farnborough il 17 luglio 2006 dopo una riprogettazione dello stesso visto che le compagnie aeree non gradirono la prima versione presentata nell'ottobre 2005 e chiesero al costruttore europeo un velivolo più innovativo.
L'aereo sarà prodotto in 3 versioni -800, -900, -1000; nella sua versione di base l'A350 avrà un'autonomia di 15.000
km e una velocità di crociera di 0,85 Mach e come i suoi concorrenti farà largo uso dei materiali compositi e diminuirà i costi di gestione della flotta.
Il primo volo è previsto per il
2011 mentre l'entrata in servizio è prevista per il 2013. (fonte wikipedia)

Appena vista l'uscita di questo atteso velivolo mosso da curiosità mi sono buttato sul download, quasi 16.3 Mb tra liveries e panels e airfoils.
E poi ho avviato x-plane per vederlo!!!

Partiamo dall'esterno, la livrea di default ha i colori Airbus cioè azzurro e bianco, come le foto che vi ho postato; possibilità di cambiare livrea con i colori Aerlingus tipo questi; livrea fatta abbastanza bene, personalmente non mi piace trovare i colori azzurrati del muso dell'aereo, ci sono molte tecniche su photoshop per dare un effetto più realistico ai vetri.

Passiamo all'interno, la visuale in 3D non esiste, c'è una visuale dell'overhead panel che simula un 3D, ma in pratica è un 2D con un effetto tridimensionale.
La zona passeggeri è assente, se si vuole andare all'interno del velivolo si vede tutto trasparente.
Passiamo al cockpit, scarno e in 2D, sarebbe bastato fare una ricerca su google, andare qui e vedere come è fatto nella "realtà" (anche se l'aereo non è ancora stato prodotto e quindi potrebbe avere delle modifiche sostanziali nella strumentazione di bordo).
Inoltre io ho un mac è non sono presenti i plug in per visualizzare l'orizzonte artificiale la velocità e il radar di bordo; o forse sono io che non ho trovato i plug-in... ma non credo sinceramente

E' presente un manuale in pdf ma ho dovuto aprire una ad una le cartelle per capire se c'era, bastava una cartellina manual e il gioco era fatto!
Insomma tirando le somme, se non volete rimanere delusi lasciatelo dove si trova!!!!
C'è da dire che questa è la versione 1.0 speriamo che con il passare del tempo mettano a posto questi piccoli dettagli.

Guardatevi questi video, danno più soddisfazione credetemi!!


0 commenti:

Posta un commento