I primi voli li ho compiuti con il B737 dotato di UFMC, ma ben presto ci siamo accorti che per alcuni aeroporti questo velivolo richiedeva piste più lunghe.
Avevamo quindi il problema di scegliere un aereo che richiedesse spazi di atterraggio più limitati per poter atterrare ad esempio a Pantelleria (LICG), inizialmente avevamo optato per un ATR-42 ma la tratta era talmente lunga che con un Turbofan avremmo impegato troppo tempo per compiere le distanze previste, così abbiamo pensato di utilizzare un Executive, dopo una lunga consultazione siamo arrivati a scegliere il Falcon 7X, vi posto una foto del velivolo reale.
Questo il link ufficiale Dassault
Si tratta di un bellissimo aereo, con una strumentazione di bordo veramente di prim'ordine, ecco la "recensione" di wikipedia.
Io avevo già scaricato la versione di "AFTER", infatti qui trovate un mio vecchio post al riguardo.
Per i più pigri, troverete l'aereo direttamente a questo link, e qui il sito ufficiale dello sviluppatore Francese (AFTER)
Un piccolo riassunto di ciò che mi è successo:
Ettore mi comunica che aveva già scaricato l'aereo, così iniziamo il volo da Pantelleria a Torino Caselle; facciamo il FP e tutti i preparativi per il decollo fino a quando Ettore mi chiede come si fa a togliere il HUD che gli copriva la visuale della pista, io gli spiego come fare, e lui mi risponde che non riusciva a toglierlo, la cosa mi sembra strano ma penso ad un bug.
Decolliamo e dopo un po' Ettore mi chiede dove sia l'OBS 1, perchè non riusciva a trovarlo, io nuovamente gli do l'informazione e lui ancora una volta mi dice che non riusciva a trovare il nottolino nel punto che gli avevo indicato.
A questo punto capiamo che abbiamo due versioni differenti dello stesso aereo, infatti Ettore aveva questa versione del 7X, così finito il volo ho scaricato la sua stessa versione e l'ho testato; la trattazione che segue è il risultato della mia prova.
Per prima cosa voglio dire che le dinamiche di volo sono del tutto paragonabili, il comportamento in volo dei due velivoli è assolutamente uguale, questo perchè il secondo Aereo è stato sviluppato partendo dal modello di AFTER e quindi non vi sono grandi cambiamenti.
Quello che cambia sono gli interni che sono meglio realizzati per il modello di "riviere" rispetto a quello di AFTER.
Passiamo al punto più importante la strumentazione di bordo.
Per meglio comprendere quello che sto per dirvi vi mostro una foto della strumentazione di bordo reale del Falcon 7X
Questa strumentazione si chiama "EASy II", ecco potete vedere un video che mostra bene come si presenta questo cockpit, sul sito Dassault trovate il video ufficiale.
Nel modello presentato da AFTER la strumentazione è molto simile all'orignale anche se come sempre manca la visualizzazione delle carte nautiche. Nel modello di "Riviere" troviamo un EFIS molto simile a quello di AFTER mentre i pannelli centrali mostrano sostanziali cambiamenti.
Cliccando su FMS appare una schermata dove è visibile il FMS di default di X-Plane, mentre nel modello AFTER la schermata mostra un vero e proprio computer di volo.
Inoltre nel modello di AFTER sono presenti i pannelli Engine e Electric, i due monitor non sono perfettamente uguali come nel modello di Riviere; essi inoltre sono complementari, mi spiego meglio, durante la fase di accensione i pannelli centrali devono essere accesi entrambi perchè parte della procedura di "Starting Engine" deve essere eseguita su due schermate distinte. L'accensione del velivolo può essere eseguita anche dal Over Head pannel nel velivolo di AFTER mentre nel velivolo di Riviere questo pannello non è altro che una foto appiccicata lì.
Sempre parlando della procedura di accensione ritengo che nel modello di Riviere sia fin troppo semplice, mentre nel modello di AFTER si riesce ad eseguire solo con l'ausilio del manuale presente nella directory principale consultabile mediante un pdf.
Tirando le somme, ritengo che il velivolo più recente di Riviere sia mediocre rispetto alla versione di AFTER, capisco che sviluppare un velivolo non sia cosa facile soprattutto se uno nella vita fa un'altro lavoro, personalmente consiglio a Riviere di cimentarsi con velivoli che attualmente non sono presenti in x-plane, anche perchè competere con il modello di AFTER è un'impresa a dir poco ardua.
Happy Landings a tutti
I-LAIR
3 commenti:
Sono Pienamente d'accordo con te,con tutti gli aerei che ci sono si dovrebbe fare più attenzione....Il Falcon 7x di After è irragiungile....Maury
Volevo dire irragiungibile....il freddo mi rincoglionisce..
Tranquillo si era capito
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