giovedì 18 settembre 2014

Una giornata tra le nuvole

Acquista SQUAWK7700


Ogni tanto capita (raramente) di passare dalla simulazione alla realtà, e quando questo succede si ricomincia a guardare il cielo rinnovando ancora una volta la voglia "staccare i carrelli da terra".
Pochi giorni fa Danilo B., lui non vorrebbe essere citato ma io non ho resistito, ha deciso di regalarmi un viaggio dall'avio superficie di a Carpi (LIDU) ben 35 minuti di volo a bordo di un "HUSKY" utilizzato soprattutto per il traino di alianti grazie alle sue proprietà tecniche.



Eseguiti i controlli di terra e dopo aver portato fuori l'aereo dall'hangar, sono salito a bordo, non senza difficoltà vista la dimensione della cabina, per decollare verso la cittadina Emiliana.
Danilo da buon "cicerone" mi ha spiegato ogni singola procedura e dopo il taxi fino alla pista ci siamo allineati per il decollo. Come mi piace l'attimo in cui l'aereo é fermo sulla pista e sai che da li a poco "si scatenerà" per permetterti di spiccare il volo! E così é stato! Dopo una corsa di poche decine di metri eravamo in volo.
Prima del decollo abbiamo contattato Parma dando i punti di riporto all'interno della zona controllata. 



Il decollo è stato "dolce" e la sensazione di staccarsi dal suolo è sempre meravigliosa. In quota, circa all'altezza di Collecchio, abbiamo sentito la fase di "taxi" di un 737 che decollava da LIMP. Credo che in quel momento mi siano spuntati altri 32 denti tanto ero felice.


Danilo, dimostrando un coraggio da leone, mi ha lasciato i comandi, dandomi non pochi consigli per condurre l'aereo al meglio, delicatamente (forse pure troppo) ho eseguito virate cercando di mantenere quota; ho scoperto l'importanza dei pedali durante le virate ed è stato emozionante.
Siamo poi arrivati a Carpi, un passaggio sulla verticale per determinare la pista su cui atterrare, circuito di discesa e poi in finale sulla 02!


Una volta atterrati e tolte le cuffie è stato bello raccontarci del volo delle senzazioni, a tal punto che i miei fratelli, che avevano il compito di riportarci a casa, si annoiavano non poco ascoltando i nostri discorsi!
Non posso che ringraziare Danilo, e anche i miei due fratelli (Eleonora ed Edoardo) per il passaggio.
Non chiedetemi dove scaricare l'aereo, perchè, purtroppo per x-plane non esiste... o forse si?

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal



0 commenti:

Posta un commento