giovedì 10 luglio 2014

Grumman HU-16 Albatross X-Plane10

Acquista SQUAWK7700


L'estate evoca il mare e le onde, ed è proprio un'onda quella che sta arrivando nel mondo X-Plane; un'onda lunga che ci porta sopratutto aerei vintage, come ha fatto il nostro Khamsing che pubblica il mitico Grumman HU-16 Albatros.
Si sa che il nostro amico Francese è un patito degli aerei "datati" l'ultimo suo prodotto fu appunto il B-25 Michell di cui parlai a suo tempo.

Scopriamo il Grumman HU-16
Prodotto dagli anni 40 agli anni 60 il HU-16 è un aereo anfibio, dotato cioè sia di carrello che di carena galleggiante, ad ala alta.
Ecco un esemplare reale appartenuto all'Aeronautica Militare Italiana che veniva utilizzato per missioni SAR.



Il HU16 Italiano proveniva dall'USAF ed era in forze al 15° Stormo di stanza a Cervia, andò in pensione nel 1979 ed attualmente un esemplare è esposto al Museo Aeronautico di Vigna di Valle sul lago di bracciano. La foto che vedete qui sopra si riferisce proprio all'esemplare di cui parlavo.

Veniamo a X-Plane ora, il progetto di Khamsin è come sempre dettagliatissimo e di ottima qualità.


L'aereo sembra dotato di plugin per la gestione di molte operazioni di volo, cecklist, passeggeri ecc.



Interessanti anche gli interni del velivolo con la presenza dei due piloti e dell'equipaggio, come vediamo nelle successive foto.



Il cockpit è ben realizzato e interamente in 3D come è giusto che sia con gli standards attuali.




L'aereo viene venduto a $29,90 in pratica 22 € al cambio attuale, ed è sicuramente un must per coloro che oltre a apprezzare il vintage, sono appassionati all'ammaraggio.

Credo che gli aerei vintage siano molto in voga ultimamente perchè gli aerei di linea su X-Plane cominciano ad essere molto complicati e di difficile realizzazione, necessitano inoltre di uno staff competente soprattutto in materia di programmazione SASL.
Speriamo che presto qualche amante del genere ci regali proprio la livrea del 15° Stormo Italiano.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


0 commenti:

Posta un commento