giovedì 13 marzo 2014

DC-9 Vers 0.14 per X-Plane10 e procedura d'accensione

Acquista SQUAWK7700

Uno dei progetti più interessanti per X-Plane10 è senza ombra di dubbio il DC-9 (di cui avevo già parlato qui) , vuoi perchè pur non essendo completamente finito è estremamente rifinito, e vuoi perchè conosco i due "autori" di questo progetto.
Mi fa piacere vedere che il progetto oltre che essere scaricatissimo più di 4.310 download è sempre in continua evoluzione. 
E' di qualche giorno fa l'uscita della versione 0.14. Per lo scaricamento potete cliccare qui.
Molte le migliorie apportate, sopratutto a livello delle texture interne e a livello delle luci delle spie dei pannelli di controllo.

L'autore ci da indicazione anche sulla procedura di accensione, che riporto interamente dal sito X-Plane.it 


Innanzi tutto consiglio di assegnare le funzioni "engage starter #1" e "engage starter #2" a due pulsanti del joystick o a due tasti della tastiera.

-Innanzitutto bisogna mettere lo switch ("1" nelle figura) della batteria in posizione ON
-Fatto ciò bisogna accendere l'APU. Per fare questo basta portare lo switch "2" su START e rilasciarlo (tornerà in posizione run). vedrete che l'N1 e l' EGT dell' APU cominceranno a incrementare.
-Quando l'APU sarà a regime si accenderà la spia blu in mezzo ai due switch ("3") che servono per alimentare le barre con l'APU. Portare quindi questi due switch in posizione ON. A questo punte le relative due spie blu si accenderanno anch'esse.
-A questo punto si deve portare lo switch "4" in posizione ON. Questo ci permette di ciucciare aria compressa dall' APU.
-Ruotate la manopolina "5" su Both

A questo punto siamo pronti per accendere i motori!

-Controllate che i sei switch nel pannello "Fuel Tanks" siano su ON
-A questo punto possiamo ingaggiare lo starter. Partiamo dal motore destro. Premere il pulsante che abbiamo in precedenza mappato su "engage starter #2" o in alternativa clicchiamo sullo switch destro ("6") e teniamo sott' occhio l'N2 del motore destro. Vediamo che l'N2 comincerà a salire e si fermerà intorno al 26%. A questo punto portiamo la leva destra ("7", in alto a destra in figura, dietro alle manette nel cockpit) in posizione avanzata. Vedremo che l'N2 ricomincerà a salire, seguita dall' N1, fuel flow, EGT e quant'altro. Stabilizzati i parametri procediamo nella stessa maniera per l'altro motore.
-Una volta accesi i motori porteremo i due switch delle bleed ("8") in posizione AUTO.
-Potremo anche spegnere l'APU portando il relativo switch ("2") su OFF

Accendere poi: Yaw dumper, anti ice ecc...


PS: Mi somo dimenticato una cosa essenziale! Portare i due switch dei Genereatori dei motori su ON!!!!!


Non rimane quindi che correre a scaricare questo meraviglioso velivolo per x-plane10

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal



0 commenti:

Posta un commento