sabato 15 febbraio 2014

Spotters: le foto di Paolo

Acquista SQUAWK7700

Inizia oggi una nuova rubrica intitolata Spotters. Mi sono infatti accordato con Paolo Caldarale per la pubbicazione di alcune delle sue più belle fotografie di aerei da lui scattate.

Ma per prima cosa facciamo un passo indietro e capiamo chi è uno spotters:
Lo spotters è una persona con la passione della fotografia di aerei, dotati di teleobiettivi potentissimi e di tanta pazienza sovente si trovano ai bordi della pista di un aeroporto a scattare fotografie dei velivoli che decollano davanti a loro.
Il risultato sono bellissime fotografie di aerei di linea ma anche di aerei militari o di altro genere.

Ho conosciuto Paolo su un forum dedicato ad X-Plane, lo incontrai poi qui a Parma in occasione di un airshow di cui parlai anche qui sul blog.

Vedendo le sue meravigliose fotografie non ho resistito e gli ho chiesto di poterne pubblicare un po' su questo blog.
Sentite cosa scrive Paolo.

Un saluto a tutti i lettori di questo bello e interessante blog dedicato al nostro Simulatore, X-Plane.
Mi chiamo Paolo Caldarale, come voi sono un pilota virtuale,e in più mi diletto con la fotografia aeronautica. 
Grazie al nostro simulatore, ho avuto il piacere di conoscere Lorenzo Daini, l'anima del blog, instancabile e propositivo,grazie a cui molti di noi hanno potuto apprendere di più su X-Plane, grazie ai tanti videotutorials, e non ultimo alla sua guida Squawk7700.
Condivido il suo modo di operare,semplice e diretto, cercando di coinvolgere quante più persone possibili, nel diffondere la passione per il volo. Utilizzare un simulatore, non è immediato al primo contatto, e spesso si ha l'impressione di non capirci nulla, ma non appena si vince quest'inerzia mentale, si apre un mondo nuovo, fatto di incontri, virtuali e non , di scambio di conoscenze, un circolo virtuoso che ci arricchisce ogni giorno di più. 
Nel mio caso la passione per il volo, mi ha fatto avvicinare alla fotografia, in particolar modo al mondo degli Spotters, un mondo molto variegato,frequentato da persone di tutte le età ed estrazione sociale. Punti di ritrovo, le testate pista degli aeroporti nazionali ed internazionali, le manifestazioni aeree, i musei, i campi di volo, insomma qualunque posto è buono purchè si respiri "aria di volo"  Lorenzo che qui voglio ringraziare pubblicamente, mi ha dato la possibilità di pubblicare qui sul blog, alcune delle foto che in questi anni ho scattato, in occasione di eventi aeronautici, nella speranza che vi emozionino così come hanno emozionato me quando le ho scattate.

A presto, Paolo.

Paolo con le sue parole (che non ho assolutamente ritoccato) mi e ci lusinga nel condividere le sue foto; non posso che lasciarvi ai suoi scatti.
Sono sicuro che vorrete ringraziarlo come ho fatto io scrivendo alcune parole in questo post.
Buona visione e sappiate che spesso Paolo tornerà a trovarci, oggi pubblico solamente le fotografie "militari" presto le altre.

Happy Landings
I-LAIR 












0 commenti:

Posta un commento