lunedì 17 febbraio 2014

Loreair Tour 2014: Lasciando Sochi verso Oslo Leg 7


Dopo alcuni giorni di stop eccoci nuovamente alla partenza del nostro Loreair tour 2014, come vi dicevo precendetemente il nostro "giro" continua verso le destinazioni Olimpiche.
Oggi faremo un salto indietro di ben 20 anni e atterrando a Oslo dove rievocheremo le olimpiadi di Lilehammer.
La cartolina
Svolti dal 12 al 27 febbraio 1994 furono i giochi della XVII Olimpiade, che videro la partecipazione di Manuela di Centa che  nello sci di fondo andò a medaglia in tutte le cinque gare, diventando popolarissima in Italia.



A questi giochi l'Italia conquistò ben 7 ori, 5 argenti e 6 bronzi piazzandosi al 4 posto dopo Germania, Norvegia, Russia (prima classificata).
Ecco il link dove potete rivedere le gesta dell'atleta Azzurra.
Per chi invece volesse ripercorrere il 1994 ecco la lista dei principali eventi di quell'anno. Per la cronaca fu l'anno in cui venne assassinata Ilaria Alpi, l'anno del primo campionato mondiale di formula 1 vinto da Schumacher e dell'ultimo concerto di Frank Sinatra.

Scenari e risorse:
Per prima cosa dovremo scaricare lo scenario di destinazione OSLO (codice icao ENGM), lo scenario potrete trovarlo qui; e gira tranquillamente su X-Plane9 e 10 e a mio avviso è molto carino.
Qui le carte nautiche aggiornate di OSLO e qui quelle della nostra partenza Sochi (URSS).

Passiamo dunque al piano di volo, tre ore e 20 minuti per raggiungere il la Norvegia 


URSS SID LAMET R230 OGAPA A805 GAMAN N191 BETEG P987 BRP P749 GOMAD L32 BABUN L33 OSMUS M996 DUKAT M870 MILTA L199 IBGAX N623 ESEBA STAR ENGM

Ecco poi il link della tratta mediante skyvector.

Il volo:
Il nostro A320 è un po' rattrappito da freddo preso lungo i tanti giorni fermo a Sochi, pertanto abbiamo dovuto riscaldarlo bene prima di far entrare i passeggeri a bordo.
Vista la presenza delle Olimpiadi qui su Sochi è presente tantissimo controllo, è infatti presente sia la TWR che la APP.
Contatto per prima la Tower che mi da la clearence (LAMET 5B), il traffico ritarda la mia partenza, finalmente mi viene accordato il pushback e lo start engine.



Finalmente siamo pronti per eseguire il taxi, è per la prima volta sono riuscito ad utilizzare la followmecar in dotazione all'aereo.. non mi ha entusiasmato



Mi allineo alla pista, il velivolo scalpita, ha nuovamente voglia di spiccare il volo e fendere le nubi che si trovano sopra di noi, così inserisco il TO/GA e rilascio i freni.
La mia quota iniziale è di 900 METRI quindi di poco meno di 3000 Ft.



Dietro di noi Sochi davanti Oslo per ripercorrere le olimpiadi del passato, ricordo quell'anno e le ore passate davanti alla tv per seguire gli eventi, avevo 20 anni.


Il volo è tranquillo e raggiungiamo velocemente la quota di FL300



Il volo è tranquillo fino a quando il TCAS inizia a attirare la mia attenzione



Segnalo la mia direzione quota e prossimo punto rotta sulla radio, ma non ricevo risposte. Controllo il traffico tramite webeye e vedo che praticamente sono solo su questa rotta! Altro bug del 320?
Proseguo consapevole di stare molto attento al traffico vicino a me.
Intanto scende velocemente la notte, anche perchè dove stiamo andando le ore di luce sono veramente poche.
Abbiamo installato all'interno delle cabine passeggeri dei video che trasmettono gli eventi delle olimpiadi di Sochi e i passeggeri sembrano apprezzare.




Il volo prosegue tranquillo, tre ore e mezzo sono davvero lunghe, arrivati al TD inizio la discesa, STAR per la RWY19L è davvero particolare sembra un triangolo con la base curva.



Fuori c'è veramente buio, la coltre di nubi sotto di noi non mi permettono di vedere il suolo, siamo su di un volo IFR pertanto non è un problema proseguire affidandosi solo agli strumenti di bordo.


Scendo ancora ed il buio mi attanaglia, vedo due traffici vicino a me ma non capisco se sono "veri" o frutto del bug, così segnalo sempre le mie intenzioni e la posizione.


Finalmente vedo la pista, un po' di vento laterale mi fa andare la coda un po' a sinistra, ma l'utilizzo dei pedali aggiusta sempre tutto!




Adesso, grazie anche al plugin di X-IVAP vedo dove si trova il traffico vicino a me e continuo la discesa, tra poco sarò a terra.




Eccoci sopra la pista, il nostro viaggio si è concluso, adesso ci sposteremo mediante mezzi di terra a Lilehammer per rievocare l'olimpiade del 1994.



Appuntamento alla prossima tappa 



0 commenti:

Posta un commento