Ebbene si lo ammetto, ho cambiato opinione sui pannelli 3D, ho sempre pensato che questi non permettessero una buona visualizzazione delle informazioni contenute sui principali strumenti o display, ed in un certo senso è ancora così.
Tuttavia perchè x-plane possa avere sempre un maggior successo questa "migrazione" è ritengo che sia assolutamente necessaria.
Ripercorrendo un po' la storia, quando usci il CRJ mi resi conto che era necessario l'installazione di un plugin per navigare tra le varie viste dei pannelli, scelsi Pilot View tanto da utilizzarlo anche in un mio video per lo start-up del suddetto velivolo.
Poi successivamente siamo passati ai Plugin Pop-up, in pratica sono gli sviluppatori stessi che si sono prodigati mettendo tasti più o meno nascosti dove si potevano avere delle viste custom di una porzione del cockpit o ingrandimenti dei vari display.
Famoso è quello del B777 dove in alto a destra troviamo una piccola lente di ingrandimento utile per visualizzare i pannelli quali hoveread o pedestal. Nel 777 è chiamato "Quick Zoom" e lo trovate in un'altro mio tutorial sempre nei primi minuti di visualizzazione.
Famoso è quello del B777 dove in alto a destra troviamo una piccola lente di ingrandimento utile per visualizzare i pannelli quali hoveread o pedestal. Nel 777 è chiamato "Quick Zoom" e lo trovate in un'altro mio tutorial sempre nei primi minuti di visualizzazione.
Infine è arrivato il A320 Neo che mi ha sconvolto per la totale mancanza di menù pop-up, quello che sembra un passo indietro in realtà mi ha dato la possibilità di apprezzare una sorta di realismo che sinceramente avevo perso. Mi spiego, attraverso l'utilizzo dei tasti in soggettiva, ho avuto l'impressione di spostare la testa a mio piacimento e sentirmi un po' più all'interno del velivolo. All'inizio è stato difficile abituarsi ma poi tutto è diventato "naturale" a tal punto che ho potuto fare un video senza plugin "esterni".
Tirando le somme posso dire che il Pannello 3D, oggi, è il minimo che possiamo aspettarci dagli aerei in commercio per X-Plane, esempi come il 737-800 di Benedikt o l'attuale QPac non sono più al passo con i tempi, lo dimostra il fatto che questi ultimi stanno "correndo" per recuperare la strada persa.
Happy Landings
0 commenti:
Posta un commento