giovedì 9 gennaio 2014

Curiosità: UTA772 Memorial

Acquista SQUAWK7700



Curiosando per internet si trovano notizie davvero particolari, le premesse non sono delle più allegre anzi, ma se ho pensato di scrivere questo post è perchè è attinente alla nostra passione e perchè credo che sia interessante.
Tutto inizia quando, il 19 Settembre 1986 un DC-10 esplode nei cieli del Niger, l'aereo era diretto a Parigi ed era decollato a Brazzaville, Congo. Si pensa che un ordigno piazzato da alcuni terroristi abbia causato "l'incidente". Purtoppo le vittime furono 170. Il volo era della UTA compagnia Francese modello DC-10 come questo



I parenti delle vittime, per commemorare i loro cari hanno deciso di dedicare un monumento "speciale" essendo una regione remota e difficilmente accessibile del deserto del Tenerè hanno pensato di disegnare una "icona" con le pietre del deserto. Il risultato è che per commemorare la sciagura basta conoscere le coordinate GPS del "disegno" su google maps; ecco cosa si vede:




Inoltre vista la mancanza assoluta di precipitazioni atmosferiche i resti dell'aereo sono praticamente intatti sul terreno, questo ha fatto si che un'ala del velivolo sia stata usata per l'incisione dei nomi delle vittime.




Per ogni vittima poi è stato utilizzato uno specchietto facente parte dei pezzi ritrovati.



Per chi volesse maggiori informazioni su questo sito può andare a questa pagina, in inglese che riporta molte più immagini e descrizioni
A mio modo ho potuto commemorare le vittime di questa sciagura.

I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento