martedì 5 novembre 2013

Volo LIPE-LICR con B737-800


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Sabato scorso era un pomeriggio di tranquillità, cosi ho chiamato Ettore, il compagno di mille avventure "volatorie" proponendogli un volo IFR che atterraggio a sorpresa.
L'idea era quella di partire da Bologna per un atterraggio Visual su Reggio Calabria.
Vi chiederete .. perchè ci racconti "questa cosa"? La risposta è quanto mai semplice e riassumibile in una semplicissima immagine: questa

Clicca sull'immagine per vederla più grande
CARTA APROACH RWY33 LICR
Come potete vedere si tratta di eseguire un approccio strumentale con l'ILS con prua 017° per scendere poi in manuale seguendo quei piccoli puntini che vedete alla fine del LOC.
Quello che vi propongo è quello di seguire lo stesso volo con le stesse procedure, vedrete che la soddisfazione è assicurata.

Partiamo dalle risorse:
Carte LIPE (Bologna)
Carte LICR (Reggio Calabria)
Aeroporto LICR (non completo... ma dotato di sentiero luminoso per la RWY33, lo avevate capito vero che era il sentiero luminoso quello rappresentato nella carta proposta precedentemente?
Aerei consigliati: A320 o B737 ... se anche utilizzate l'UFMC o le risorse di bordo del A320, comunque dovrete atterrare "a manina" quindi il mio consiglio è: utilizzate i vecchi sistemi VOR presenti sul B737-800 che vi troverete benissimo e avrete tutto ciò che vi serve.

La rotta
Per questo volo Ettore ed io abbiamo utilizzato due rotte diverse, questo perchè in questo modo saremmo stati meglio separati, anche se dopo poco le due rotte coincidono eccole:

Rotta 1
LIPE FRZ UL995 TEA UM736 SOR UQ58 PIGER LIRC

Rotta 2
LIPE VALEN UM738 AMTEL UL995 TEA UM736 SOR UQ58 VULKA Q58 PIGER LIRC

Se controllate con routefinder o con Skyvector vedrete che a Teano sarete sulla stessa aerovia.

Il volo "conaca"
Partiamo da Bologna senza essere sotto controllo radar (e non lo saremo per tutto il nostro viaggio)


Come vedete ho utilizzato sia X-Plane9 che la mia vecchia livrea "loreair" per il 737-800.
Se ingrandite le fotografie vedrete che alla mia sinistra è presente un puntino, quello è l'A320 di Ettore... questo


Lo vediamo meglio sul TCAS di bordo; è quel punto rosso a sinistra nel secondo monitor centrale.
Faccio notare che il Primary è disattivato, questo perchè stavo seguendo la SID con i sistemi tradizionali; questo lo dico perchè è questo il mondo che vi consiglio di utilizzare al fine di avere più soddisfazione durante il volo.



Torniamo al nostro viaggio, Ettore è riuscito a volare davanti a me, lo vediamo in questa fotografia davanti alla mia prua e opportunamente separati (è sempre il puntino luminoso che si vede piccoloooo piiiicoccolo).


Passiamo su Napoli sotto di noi alcuni traffici, siamo vicini al Top Discent. Ci avviciniamo allo stretto di Messina e iniziamo la discesa.
Ecco cosa dobbiamo preparare:

Dopo PIGER proseguiremo puntando sul vor RCA 111.00 Hz con radiale 156° e poi eseguiremo i circle to land visibile nella precedente carta. (quella con il sentiero luminoso per intenderci).
Eccoci sullo stretto, ci siamo abbassati a 12.000ft e proseguiamo la discesa per 6000ft puntando su RCA


Eccoci su RCA da qui in poi il carico di lavoro aumenta, e la soddisfazione pure!


Su RCA inserisco prua 174° e saluto Ettore che è alla fine della procedura. (sempre il puntino rosso e bianco)


A 11 miglia da RCA si vira con prua 017° e si intercetta l'ILS a 3000ft, a 4,5 miglia dall'aeroporto si stacca il pilota automatico ed inizia "lo spettacolo". Vedete in fondo il sentiero luminoso che lampeggia in lontananza, dovremo seguire quelle luci.


Si avvicina il momento


Stiamo per virare

Ed eccoci in piena virata per l'allineamento pista, già dall'immagine precedete vedete il pilota automatico completamente disattivato siamo in manual.


Allineati! "si scende"

Ovviamente non sono riuscito a fare screenshot durante l'atterraggio, avevo le mani occupate. Nella prossima immagine però si vede bene il sentiero luminoso creatoci dal nostro amico SKYRO di x-plane Italia.


Anche per oggi è tutto, spero che proviate questo atterraggio "estremo" perchè è davvero avvincente.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


4 commenti:

PaoloC ha detto...

Bel resoconto, bravi ragazzi :)

I-LAIR ha detto...

Grazie Paolo

Anonimo ha detto...

Complimenti per il post... quella procedura l'ho provata qualche anno fa con il Baron, ovviamente molto all'acqua di rose :) ma ho un bel ricordo, impegnativo!

I-LAIR ha detto...

Bhe! si parte con il piccolo .. per poi salire :)

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