giovedì 21 novembre 2013

Carenado C340II - Loreair Tests II parte -


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Eccoci alla seconda parte del test sul C340II di Carenado, ricordo che la prima parte è visibile qui; oggi eseguiremo i primi test di volo.

Accendiamo i motori e sentiamo come si comporta l'aereo sotto di noi, ricordo che sto utilizzando X-Plane10.22 e non X-Plane9.

Per prima cosa bisogna dire che l'accensione è avvenuta in maniera agevole grazie al plugin da me descritto la volta scorsa.
Diamo una sola tacca di flaps e spingiamo sulla manetta, l'aereo reagisce incrementando potenza e velcità e sui 80-90 nodi ci stacchiamo dal suolo, direi molto dolcemente.
Il lavoro sui pedali è notevole visto che il velivolo tende, al suolo a virare a sinistra, complice, ovviamente la rotazione delle pale. Devo dire che questa tendenza a sinistra, così accentuata, è tipica dei prodotti Carenado e direi abbastanza uniforme su tutti i modelli da me provati e recensiti.


"Spiccato il volo", riraggo i carrelli e noto con piacere che rientrano anche le luci posizionate sotto i due serbatoi posti alle estremità alari, si vede bene nella foto qui sotto (ingranditela è meglio).


Noto anche che un estremo dettaglio è stato messo alla radice dei flaps, tanto che si notano le strutture interne del sistema, come visibile nella foto qui sotto.



Senza diminuire i propellers e la mixture l'aereo raggiunge agevolmente i 120 nodi, salgo di quota lentamente trimmando a cabrare e l'aereo mantiene la velocità precedentemente "impostata".
Arrivo a 3000 Ft con estrema facilità e comincio a navigare, la risposta è docile, si nota ancora la tendenza a virare a sinistra che deve sempre essere compensata dal trim, così dopo poco alla velocità di circa 180 nodi trovo la configurazione ottimale e posso "lasciare i comandi" senza agire sull'autopilota.
L'aereo prosegue senza scossoni, inserisco l'autopilota, posso impostare HDG, VS e per l'altezza una volta arrivati alla quota desiderata basta premere "ALT" e si stabilizza da solo.

Mi soffermo a guardare gli interni e noto che è presente anche un tavolino per "pic-nic" ad alta quota, non dimentichiamoci che è un "business aicraft".
Ecco le fasi di apertura del tavolino...(sono sicuro che non lo utilizzerò mai!)





C'è anche il segno di una bicchierata! UTILISSIMO DIREI!

Come primo girò va bene così per oggi, così rientro in aeroporto


La presenza dei montanti del parabrezza limita molto la visuale a sinistra, e sono anche costretto ad alzarmi un po' con il sedile per vedere meglio la pista; puntuale mi si presenta, riduco la velocità e l'aereo risponde subito ai comandi.


Bisogna stare estremamente attenti alla velocità perchè togliere completamente la manetta significa perdere subito di quota e relativa velocità, visto che ci stiamo approcciando alla pista la nostra tendenza è quella di cabrare sempre un po'. Si sente così la necessità di dare full flaps anche se la pista è davvero lunga, (nel nostro caso).


l'idea è quella di sfruttare tutta la pista a disposizione quindi di scendere delicatamente, e il termine "delicatezza" è ciò che meglio riusciamo a esprimere per il tocco che hanno i carrelli sul manto della pista.


Assisto infatti ad un atterraggio delicatissimo, sicuramente merito dei carrelli del velivolo che della progettazione aerodinamica dell'aeromobile; veramente notevole!


Non spingo subito sui freni vista la lunghezza della pista, e mi ritrovo piacevolmente colpito dall'aereo.

Per oggi è tutto il prossimo volo lo eseguirò ad alta quota dove proveremo lo stallo e altri comportamenti.
Happy Landings 
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

4 commenti:

PaoloC ha detto...

Mi è piaciuta molto la tua presentazione Lore, bravo. Mi son perso però quando parli di un plugin che ti ha facilitato nella procedura di accensione. Dici di averne parlato nella prima parte, ma non l'ho trovato. Sto invecchiandooooo :)

I-LAIR ha detto...

le tre linguette "C" "O "A"
:)

PaoloC ha detto...

Mi lambiccavo la testa, ma niente non lo volevo proprio capire :D
Grazie Lore

I-LAIR ha detto...

Forse ho spiegato male io.... scusa
ciao Paolo.. non ti lambiccare dai!! :)

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