lunedì 11 novembre 2013

Carenado C340II - Loreair Test parte I -


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Sabato 9 novembre 2013, sto aspettando l'arrivo del Cessna C340II presso il mio hangar, avrà la livrea rossa; come sempre prima dell'arrivo, cerchiamo di scoprire che aereo è il C340II



Cessna C340: Aero Twin Engines pressurizzato prodotto dalla Cessna Aircraft. Equipaggio 1 pilota e dai 5 ai 6 passeggeri, e tecnicamente un Business aircraft.

Lunghezza 10,46m
Apertura alare 11,62M
Altezza 3,84m

Velocità 452Km/h
Velocità di stallo 153 Km/h
Autonomia 2.603 Km

Riprodotto da Carenado, viene venduto per 29,95$ pari (al cambio attuale) € 22,40 circa, questo il link per l'acquisto.

Finalmente l'aereo è arrivato, dopo un download di circa 260Mb, nella cartella dell'aereo sono presenti 2 file, uno per X-Plane9 e l'altro per X-Plane10, si distinguono dal fatto che uno ha il suffisso V10.
Ci troviamo sull'Apron e l'aereo è in condizione cold and dark
In questa versione sono presenti tre linguette poste sulla sinistra dello schermo.
La prima ci da il controllo sui punti di vista (Cameras "C") , la seconda su i blocchi di parcheggio e sui vari portelli (Options "O") (vedi figure sotto)







La terza linguetta ci mostra invece il controllo sull'auto pilota (Autopilot "A"), che, si all'interno del velivolo, si troverebbe in una posizione alquanto scomoda, cioè in basso sul pedestal; questa vista ci agevolerà non poco le operazioni di volo.



Avviciniamoci ora all'aereo, molti i vani bagagli sia sul muso dell'aereo che sul retro dei due propulsori.



Esternamente la cosa che colpisce per prima sono gli oblò che hanno forma tondeggiante, come sempre le texture sono ottimamente realizzate, e le finiture sono tipiche dei prodotti Carenado.

Entriamo nella cabina di comando:



La strumentazione è analogica, come è giusto che sia per un aereo sviluppato fino agli anni 80, spiccano i due garmin di default che, sinceramente spero possano essere aggiornati (dalla laminar) quanto prima viste le numerose pecche di questa strumentazione (su X-Plane)
Come sempre è possibile far "sparire" la cloche con un click sul mozzo, interessanti invece la regolazione delle luci dotati anche i potenziometri per le luci di cabina ed per il cockpit, i comandi sono posti alla sinistra del pilota.
Altre luci possono essere accese direttamente agendo sulle fonti luminose all'interno del velivolo.
Sotto la cloche spicca la regolazione della pressione, utile soprattutto per i voli ad alta quota in IFR.
Sulla parte destra, sedile del copilota, sono presenti gli indicatori del carburante, (i quali selettori sono disposti sul pedestal), e vari strumenti di backup.

Per questa prima parte e tutto, nella prossima puntata vedremo i primi test di volo.


Happy Landings
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