giovedì 31 ottobre 2013

Formazione - Dep and Arr to Madeira Aiport with A320


Preordina iI libro SQUAWK7700
Eccoci alla nostra consueta rubrica di "formazione", oggi vedremo come si comporta un simulatore reale in uno degli aeroporti più famosi del mondo. Madeira (LPMA) in Portogallo.



Anticipo che per coloro che vogliono riprovare ad eseguire le stesse procedure che vedremo nel video, è possibile scaricare lo scenario da questo link nel quale troverete anche una recensione dell'aeroporto in questione. Consiglio anche lo scaricamento delle carte nautiche da questo sito.

Il video ci mostra un A320 in decollo e in atterraggio da Madeira. Il problema in tutte e due le fasi mostrate è il vento laterale che ci darà da fare durante il decollo, ma soprattutto in atterraggio.

Bello vedere come avviene l'approccio su un velivolo reale questo inizia al minuto 3.39, per prima cosa si punta sul VOR di FUN (112.2 Hz) con radiale 212 a 3000 ft, a questo punto si passa il VOR FUN il pilota fa già scendere i carrelli e diminuisce la velocità a 130 nodi, sono rimasto colpito anche io da questo valore molto basso.
A questo punto si scende verso i 1140 ft e questo dovrebbe permettere di vedere il sentiero luminoso (presente anche nello scenario che vi ho consigliato). La virata verso il sentiero luminoso si esegue a 6 miglia da FUN.
Dovremo essere sopra al sentiero a una quota di 850ft e a 460 ft dovremmo arrivare quando ci troviamo allineati alla pista ed il sentiero si fa rettilineo.




Insomma un atterraggio da cardiopalma ma davvero avvincente che vi consiglio di eseguire, non solo per il vostro allenamento ma anche per la soddisfazione quando lo farete perfetto.
Vi lascio al video
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


0 commenti:

Posta un commento