In pratica questo computer gestisce tutte le fasi principali del volo, come velocità di decollo, performance in volo, rotta, frequenze VOR e ILS e atterraggio.
E' uno degli strumenti più complicati da replicare sul nostro simulatore, perchè è ricco di funzioni che devono essere "interfacciati" con l'aereo.
Il A320 Neo di JarDesign simula l'MCDU del A320 con una fedeltà molto buona. Tuttavia è interessante vedere come è fatto e come funziona il vero MCDU. Sulla rete ho trovato un interessante video che ci mostra il suo funzionamento.
Il video è in inglese, ma se avete utilizzato il A320 Neo per X-Plane non farete fatica a comprendere le fasi descritte dal nostro "istruttore".
A mio avviso manca, nel video, la parte di inserimento della rotta, questa è stata saltata completamente. Tuttavia si imparano cose nuove che potrete provare sul A320 simulato su X-Plane.
Il video dura 16.22 min e sinceramente spero che possa esserci un seguito che entri più nel merito di alcune funzioni che sono state tralasciate. Per esempio il video mostra in parte la funzione RAD NAV così come mancano i cambiamenti di direzione non precedentemente inserite nel FP. Su queste due cose sarei particolarmente interessato.
Vi lascio al video e mi raccomando, attendo i vostri commenti.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal
0 commenti:
Posta un commento