Un po di tempo fa un caro amico, Ettore, mi fece notare che durante un volo (reale) su di un A320 aveva sentito uno "strano" rumore alla fine del Push Back e prima del rullaggio.
Ecco il rumore, sentite al minuto 0.27 (solo audio)
Il rumore incriminato è dovuto ad una valvola PTU (Power Tranfer Unit) che regola la pressione all'interno del circuito idraulico.
La vedete segnalata con il numero 3 al termine del circuito Giallo
Qui sotto la vedete sul pannello del circuito idraulico sull'Hoveread
Se volete la spiegazione tecnica eccola qui , sappiate il circuito idraulico si regola automaticamente (così come molte altre cose su Airbus), in pratica, quando si accende il velivolo entra in funzione.
Quando vedrete lo "switch push button" spento (sull'hoverhead panel) significherà che sta funzionando correttamente, cioè che è inserito su "auto".
Tutta questa "pappardella" tecnica per dire cosa?
Nel A320 di Jardesign il suono di questa valvola non era presente nella fase di start-up, ma visto che ci sono una marea di "pignoli" ecco che come per incanto c'è stato chi ha pensato di inserire dei file aggiornati riguardanti i suoni del motore e dei sistemi.
A questo link potete scaricare i nuovi suoni per l'A320, il particolare rumore è presente nel file a320neo star1_inn.wav.
Adesso quando eseguirete la procedura di accensione del vostro A320 e sentirete questo rumore saprete di cosa si tratta e volerete molto più soddisfatti.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal
0 commenti:
Posta un commento