lunedì 10 giugno 2013

Parma Airshow 09 giugno 2013

Acquista SQUAWK7700

Come molti di voi sapranno ieri Domenica 9 giugno, si è tenuto a parma il Parma Airshow.
Nei giorni scorsi, dopo aver attentamente visionato il sito della manifestazione ho deciso di "accreditarmi" come "giornalista" e con mia sorpresa la sono stato accettato nella zona "riservata alla stampa".
Alla fine questi cinque anni di assiduo lavoro con il blog hanno dato i suoi frutti! Anche se mia moglie ha commentato "certo a Parma sono proprio alla frutta se accreditano anche te!" Non smetterò mai di ringraziare per il fatto che stupisco sempre la mia dolce metà… non è da tutti. : ) 
Inoltre dopo circa 10 minuti che mi avevano accreditato lo sapeva anche tutto il piccolo paese in cui vivo, e camminavo a 3 metri dal cielo dandomi arie da SANTONE….

Mi sono recato alla manifestazione con mio Figlio e Damiano, che già conoscete nelle pagine di questo blog per aver recensito alcuni elicotteri.

Siamo arrivati con un anticipo di un'ora circa, sopra di noi un cielo plumbeo sembrava volerci spaventare, ma noi stoici, siamo rimasti senza farci impaurire dalle condizioni meteorologiche.
Sul posto abbiamo incontrato Paolo, uno spotter molto bravo che già conoscevo attraverso Facebook ed il forum di X-Plane Italia.
Devo dire che incontrarsi dal vivo fa sempre un "certo effetto", ritrovarsi è sempre piacevole e interessate.

L'evento è iniziato sotto una pioggia fine che lentamente ma inesorabilmente è caduta per circa 40 minuti; dopo non si è più ripresentata fino alla fine della manifestazione.

Molti gli interventi acrobatici, tra cui un Rescue team dell'Aeronautica Militare Italiana che a bordo mega Elicottero l'HH3F ci ha dimostrato come avviene un salvataggio in montagna.



(foto di Damiano)

Molti gli aerei acrobatici dallo YAK al T6 ci hanno deliziato con le loro spericolate peripezie.

Il momento più atteso, le Frecce Tricolori, sono state precedute dagli assordanti propulsori JET del AM-X, del Tornado e del meraviglioso Thypoon che tutte le volte mi affascina con la sua manovrabilità.

All'arrivo delle Frecce Tricolori la folla è andata letteralmente in visibilio, merito a mio avviso, anche delle nuvole grigie dell'orizzonte che hanno dato risalto ai fumogeni colorati presenti nei serbatoi dei meravigliosi MB339PAN.
Credo che proprio il cielo così grigio con il sole basso delle ore 18 abbia permesso di dare maggior risalto alla spettacolarità delle esibizioni della nostra Pattuglia Acorbatica Nazioale.
Questa  una foto che ho scattato con la macchina fotografica di Damiano, considerate che non c'è post produzione, i colori erano davvero così.



Tirando le somme una maginfica giornata all'insegna della passione che ci accomuna.
Eccovi anche un piccolo contributo video a fine post (non ripreso da me)

Happy Landings

I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


3 commenti:

Claudio ha detto...

Non so a voi dal vivo, ma a me guardare questo video mi fa venire la pelle d'oca! :)

Padellino ha detto...

Spettacolo!

PaoloC ha detto...

E'stato un vero piacere conoscere te e Damiano di persona. Un rammarico grosso ce l'ho a causa dell'organizzazione: la zona riservata alla stampa era penalizzante al fine di fotografare. Spero che in occasione della prossima edizione, aggiustino il tiro.
Lore come promessoti, ti invierò alcune foto dell'airshow.

Posta un commento