sabato 6 aprile 2013

Recensione B777-200 ER - terza parte - FMC


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Continuiamo con la recensione del B777 di Ramzess di cui avevo già parlato in precedenza, sia qui che qui.
Nella seconda parte mi ero soffermato ai sistemi di bordo analizzando come questi venivano  rappresentati sui vari display.
Oggi invece ci occuperemo dell'FMC che, se per molti versi è simile al UFMC di Cortez, per altri presenta delle particolarità che lo rendono molto completo e simile all'originale.

Tralascio volutamente tutta la parte tipica del sistema di gestione della rotta, perchè è veramente simile ai tutorial che avevo fatto. Mi soffermo però sul sistema di gestione della posizione.



Analizziamo l'immagine qui sopra: Sulla sinistra vediamo il display di navigazione con la rotta da noi impostata, sulla destra il FMC con selezionato il NAV RAD. 
Vicino a noi si trova il VOR di Ponza PNZ per poterlo selezionare si può agire in due modi; o si indica la frequenza agendo sul tastierino numerico, a questo implica di dover avere la carta sotto mano e trovare la frequenza, oppure basterà scrivere PNZ e attivarla con lo "scratch pad". Il risultato sarà la distanza e la radiale dal punto VOR, eventualmente possiamo decidere di andare direttamente nel punto da noi appena impostato.
Possiamo avere che i nostri punti di riporto possono coincidere con FIX e NDB in questo caso il nostro FMC ci chiederà quale punto rotta vogliamo, vedi figura sotto.


Vediamo inoltre che dal menù "position ref" è possibile passare alla guida attraverso FMC alla guida seguendo i radiofari, questo la selezione classica che conoscevamo come NAV1 NAV2 e FMS.

Passiamo ora alla fase di atterraggio, questa ovviamente avviene in modo automatico selezionando il tasto "DEP/ARR", ma siccome io sono un pignolo e voglio vedere se veramente segue correttamente le STAR mi sono preso la briga di controllare.
Andiamo per ordine:
Siamo a Catania ecco le carte STAR e APROACH



Analizziamole insieme:
Per prima cosa, dal piano do volo, so' che arriverò ne punto "COBBA" e che atterrerò sulla RWY 08.
Dalla prima carta in alto notiamo che dovrò seguire l'arco DME a 21nm dal vor di CTF e che quando incontrerò la radiale 082 intercetterò l'ILS a 5000 Ft; quindi in pratica seguirò la  "COBBA1F"
Imposto questo dato nel FMC ma non mi limito a questo, voglio controllare che sia giusto.
Attraverso l'FMC e con il tasto "FIX" inserisco il dato "CTF" dopo di che inserisco i 21 NM. Inserisco poi la frequenza ILS nella seconda pagina di "FIX" e questa volta esplicito la radiale 082°.
Il risultato è quello che vedete qui sotto.


Come vedete in viola è visualizzata la star che avevo impostato, mentre in verde vedete il cerchio dell'arc dme e la radiale di 82° relativa all'ILS.
Questo è un'ottimo metodo per visualizzare la procedura e per il controllo della posizione in caso di "SMARRIMENTO".
Ovviamente questa visualizzazione è utilizzabile soprattutto quando non si conosce bene l'aeroporto di arrivo e serve anche per non dover avere sempre sott'occhio la carta. Personalmente la trovo molto utile e davvero ben riprodotta sul FMC.
Ecco qui sotto i punti rotta visualizzati con il tasto "LEGS"


Infine in fase di atterraggio avremo ogni dato utile al corretto approccio alla pista, come è visibile nella sottostante immagine.


Tirando un po' di somme, ritengo che il FMC sia stato ottimamente riprodotto con funzione nuove rispetto a versioni conosciute come l'UFMC o X-FMC.
Mi rendo anche conto che più utilizzo questo aereo e più cose "scopro" di questo interessante progetto.

to be continued.........

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao mi spieghi perche quando apro l FMC nìmi dice che i dati sono vecchi e non posso inserire nulla ?
grazie

I-LAIR ha detto...

Tu fai DEL come prima cosa e poi vedrai che funziona

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