Preordina iI libro SQUAWK7700
Non è una novità per voi il fatto che rimango incantato nel vedere video riguardanti il Concorde, bellissimo liner supersonico progettato negli anni 60 ma che oramai è andato in pensione.
Ogni tanto sulla rete trovo video che non avevo ancora visto; quello che vi propongo oggi è particolarmente interessante perchè mostra un viaggio da New York a Londra eseguito nel 2003.
Acune particolarità: l'aereo raggiuge la quota di 53.000 Feet alla velocità di mach 2.0.
A questa velocità le particelle d'aria che toccano il velivolo, lo riscaldano e il pilota invita i passeggeri a toccare il finestrino per saggiare questo effetto.
Se sfoglierete la mia "Guida Concorde" leggerete appunto che uno dei controlli da eseguire è appunto la temperatura sulla superficie della fusoliera.
Altre sono le cose che mi hanno colpito: durante la fase di decollo vediamo come il velivolo si impenna ma quanto tempo impiega per staccare i carrelli dal suolo.
Sempre nella mia guida possiamo leggere che la velocità da inserire per il decollo è di 200-215 nodi.
Infine altra particolarità è la condensa che si forma sulle ali durante la virata in salita, deve essere incredibile vedere questo effetto fisico sulle ali durante il volo.
Insomma consiglio la visione di questo video della durata di poco meno di 10 minuti perchè riporta in "vita" una storia molto importante dell'aviazione mondiale.
Leggetevi la mia guida e provate anche voi a volare con X-Plane ed il Concorde.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal
2 commenti:
Sempre molto preciso e chiaro nei tuoi tutorial grazie 1000 ;-)
Grazie Roberto
Posta un commento