lunedì 21 gennaio 2013

Recensione B777 - parte 2 - Systems



Utilizzando il B777 di Ramzess ho notato come l'aereo simuli moltissimi dei sistemi di bordo; non per nulla questo prodotto si fregia del "Boenig official licence product.




Oggi vedremo cosa avviene durante la fase di start up dai vari display di bordo. Ecco la figura di riferimento per comprendere più dettagliatamente quanto dirò.



Iniziamo procedura di start up; l'aereo si trova sull'apron completamente spento. Connettiamo l'aereo alla GPU, personalmente ne collego 2.
Accendiamo BATTERY - ADIRU - THRUST AYSM COMP e facciamo arrivare energia dalle due GPU (Ground Power Unit).
Accendiamo il display ELECT e vediamo cosa è successo. (Clicca sull'immagine per indrandirla).



Vediamo chiaramente che l'energia viene mandata ai due generatori di destra e sinistra, in pratica abbiamo energia nell'aereo.
Se richiamiamo la schermata fuel vediamo che non viene utilizzato carburante per dare energia, come vedremo avverà dopo con la APU.



Accendiamo ora la APU, che ci servirà anche per dare aria calda (o fredda) all'interno delle varie cabine, vediamo che il essa utilizza il combustibile del serbatoio di sinistra per far funzionare il sistema. (la linea che collega l'APU al serbatoio è diventata verde)



Passiamo ora a dare energia ai vari sistemi. Tolgo per prima cosa energia dalla GPU di sinistra, notate che la "valvola" dell'APU fa arrivare corrente al sistema.



E adesso togliamo energia anche dall'atra GPU.



Ovviamente questa operazione va fatta dopo aver acceso aperto i vari circuiti sul "primary demand".
Entriamo nel pannello dell'aria (AIR) e vediamo che la APU è li che funziona da sola ma non da aria calda/fredda.



Riscaldiamo/raffreddiamo i nostri passeggeri ora dal hoveread di destra.



Ora che i nostri passeggeri stanno meglio possiamo passare alla fase di start-up, dobbiamo far arrivare carburante ai motori quindi apriamo i collegamenti.



Accendiamo i motori e vediamo cosa è cambiato nei nostri display. Per chiarezza vi accendo solo i motore di sinistra a che possiate meglio comprendere.
Pannello ELECT ....



Pannello HYD ... il circuito idraulico adesso è funzionate, vedete la differenza tra il circuito destro ed il sinistro.



Pannello Fuel.. è chiaro che il motore di sinistra è acceso!



Adesso vediamo il pannello AIR, l'aria arriva sia dal motore che dal APU, che dopo sarà Bypassata e spenta per non consumare inutilmente carburante.



Questo è cioò che avviene ai nostri sistemi durante lo start-up, credo che sia veramente interessante.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento