Finalmente ripreso dall'influenza che mi aveva colpito ad inizio settimana, ho voluto partecipare al "Volo di Natale" organizzato da IVAO UK in collaborazione con IVAO Finland.
Ettore, forse preso da compassione, ha voluto accompagnarmi in quello che è stato uno dei voli più lunghi dopo il Long Haul del 2012.
Il volo consisteva nel decollare da EGKK (London Gatwick) per atterrare, dopo circa tre ore a EFRO (Rovaniemi) seguendo la rotta:
EGKK SID CLN UL620 ARTOV UM604 INBOB M604 SVA M609 ULMUG M125 ELVOM P850 BAKIL M852 RASEN M82 MISMO M607 LEKRA STAR EFRO
Ben 1228 nm da volare alla quota di FL370; per l'occasione abbiamo scelto due A320 EasyJet.
Capiamo perchè Rovaniemi (EFRO) è la destinazione scelta per questo volo natalizio.
B737 al park ad EFRO |
Aeroporto Rovaniemi |
BAe in Taxi a Rovaniemi |
L'Aeroporto di Rovaniemi (IATA: RVN, ICAO: EFRO) è il quarto maggior aeroporto della Finlandia per il traffico di passeggeri. È situato a circa 10 chilometri a nord dal centro di Rovaniemi. Il Circolo Polare Artico attraversa l'estremità settentrionale della pista.
Il villaggio di Babbo Natale e il Santa Park sono distanti 2/3 chilometri. L'aeroporto si trova, invece, a circa 8/9 chilometri di distanza dal centro di Rovaniemi, il che significa che non è lontano da molti ristoranti e alberghi. Il periodo più congestionato per l'aeroporto è nel periodo intorno al Natale, quando molte persone vogliono rientrare nell'atmosfera natalizia.
IL VOLO
Il nostro volo inizia dai gates North di Gatwick un cielo coperto sopra di noi non fa presagire nulla di buono.
Intorno a noi sono molti gli aerei che stanno per decollare, lo scalo Londinese è infatti preso d'assalto sia dall'evento sia dal fatto che comunque è uno scalo importante anche per IVAO.
Il villaggio di Babbo Natale e il Santa Park sono distanti 2/3 chilometri. L'aeroporto si trova, invece, a circa 8/9 chilometri di distanza dal centro di Rovaniemi, il che significa che non è lontano da molti ristoranti e alberghi. Il periodo più congestionato per l'aeroporto è nel periodo intorno al Natale, quando molte persone vogliono rientrare nell'atmosfera natalizia.
IL VOLO
Il nostro volo inizia dai gates North di Gatwick un cielo coperto sopra di noi non fa presagire nulla di buono.
Intorno a noi sono molti gli aerei che stanno per decollare, lo scalo Londinese è infatti preso d'assalto sia dall'evento sia dal fatto che comunque è uno scalo importante anche per IVAO.
Molti dei velivoli che vedete nella foto fanno comunque parte dello scenario (scaricabile qui) .
Ci accompagna la voce di EGKK_APP che in maniera perfetta ci indica la taxi per il Punto B1 per la pista a noi assegnata RWY26L.
Completate le varie procedure decolliamo salutando il nostro amico inglese.
Nonostante io sia partito prima di Ettore, dopo circa 20 min dal decollo devo cedere il passo al mio compagno di viaggio vista la sua maggior velocità ... misteri del volo online.
In questa foto vedete le luci di posizione di Ettore davanti a me.
Il volo è tutto sommato molto tranquillo e possiamo permetterci di chiaccherare tranquillamente seguendo le nostre aerovie.
Dato l'orario di decollo (ore 21.15 ora italiana) assistiamo all'abbandono delle stazioni radar davanti a noi, mentre il controllore di Rovaniemi gestisce gli ultimi traffici in prossimità del suo aeroporto.
Considerando quindi che l'evento si chiuderà ufficialmente alle 23z speriamo che i controllori ci aspettino prima di chiudere il proprio turno.
Dopo circa 2 ore di volo ci accorgiamo che siamo praticamente gli ultimi due traffici per la destinazione Finlandese e siamo costretti a decidere, in tutta autonomia, la nostra STAR, che comunque risulta estremamente semplice.
Per aumentare il realismo decido di utilizzare l'orario reale ben consapevole che mi perderò tutto il panorama nord Europeo.
La nostra velocità di crociera è di Mach 0.81 e dopo poco più di tre ore ecco che l'aeroporto appare alla mia destra, così come prevedevano le carte.
Ettore, arrivato prima di me mi avverte che la pista è "leggermente ghiacciata" e mi consiglia di limitare l'uso dei freni per non pattinare per tutta la pista.
Per sicurezza imposto i freni del carrello su "min".
Eseguo l'avvicinamento strumentale, decido perà di disinserire l'autopilota perchè noto un leggero disassamento con la pista.
Appena le luci di atterraggio illuminano l'asfalto mi rendo conto che il ghiaccio copre tutta la superficie, così mi affido completamente ai reverse per la frenata, solo dopo i 60 nodi decido di usare i freni dei carrelli. Atterraggio eseguito!
Eccoci all'aeroporto di Babbo natale, cerco di scorgere qualche slitta piena di pacchi infiocchettati, ma complice il buio non noto nulla.
Mi dirigo al parcheggio dove Ettore mi stava attendendo già da qualche minuto, apro il finestrino per un saluto ma un freddo POLARE mi assale costringendomi a chiudere.
Do un'occhiata al mio avvicinamento mediante la registrazione di Webeye e come sempre un sorriso di compiacimento si delinea sul mio volto... bel lavoro Lore.
Ultime procedure per lo spegnimento del velivolo, ed il nostro volo è arrivato al termine; lo scenario è carino, anche se si tratta di una mera conversione da FSX.
Non ci resta che calarci nel clima Natalizio offertoci da questa "refrigerata" località nordica.
Happy Landings
3 commenti:
IN(-)BOB hahahaha XD E' così che andate da Babbo Natale? =)
Nulla è a caso
ps quello in foto è un 330 non un 737 :D
Posta un commento