lunedì 3 dicembre 2012

Recensione ATR72-500 By Cekko


Questo articolo vi arriva anche grazie alle donazioni di Luca G. che saluto e ringrazio.

Oggi ho l'onore di ospitare su queste pagine la recensione di Cekko per il ATR72-500; per chi non lo conoscesse Cekko è lo sviluppatore dell' EMB120 .

Lo stile di Cekko nello scrivere è davvero esilarante, sarà perchè è un Toscanaccio come me o forse perchè usa delle espressioni  poco "giornalistiche" ma che danno l'idea dei concetti ma sono sicuro che vi piacerà il suo stile.

Vi lascio alla sua recensione

Happy landings
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L'ho provato in XP 10.11 con HDR e AA "Post Process" e texs a VERY HIGH, ma non EXTREME, pena il famoso crash per la Bad Alloc Memory eccetera che tutti conosciamo, con BUMP MAPS attive.
Ne faccio una velocissima (?!? :shock: ) valutazione. Vi piacerebbe eh? Scherzo, la fo media.

L'applicativo scaricato (609,5 Mb buoni) dopo aver richiesto il Numero di Serie, installa l'aereo nella cartella di XP10 (da localizzare), e precisamente nella cartella HEAVY METAL.
La prima impressione è che l'oggetto non è ciucciaframe come temevo: mi sono mantenuto nella media di tutti gli altri aerei, né più, né meno, senza PhotoReal, nella solita tratta "test" Pisa San Giusto LIRP - Firenze Peretola LIRQ e/o Anda-&-Rianda, mantenendomi dal solito minimo di 19/20 fps ad un massimo superiore ai 30. L'ho trovato decisamente migliore del Dash 400 in termini di FR, se proprio devo dirlo. A naso mi parrebbe di gran lunga migliore dell'Embraer E170, notoriamente peso come un macigno, seppure è vero che quello lo testai soltanto su XP9 (quindi figuriamoci qui!)... Ho guardato molto poco l'indicatore di FR; da non credere, ma è la verità dato che stavo con gli occhi più o meno incollati sugli strumenti, come spesso accade nei primi voli di test.

Positivo il primissimo lancio dell'aereo, anzi, da godere come un riccio. Esteriormente si presenta DA URLO! Le textures sono veramente eccitanti sessualmente (calmi! Si fa per dire, eh?! :evil: ) e la resa tridimensionale, già secondo me curata, è resa ancora più bella appunto dalla qualità delle texs. La modellazione dei particolari mi pare eccellente, anche se è stato tralasciato il superfluo (ma questa è un'impressione personale, nata di primo acchito: ancora non ne ho sbudellato gli OBJ per scovare qualche utile informazione, hehehe! :twisted: )

Alla rampa 7 di LIRP a motori spenti la prima cosa — cui non resisto proprio mai! — è stata come al solito appunto di provare a premere SHIFT-F1 e SHIFT-F2: non si sa mai. Miracolo e Magia! I due portelli (CARGO davanti e PAX dietro) si sono aperti. (In cabina non credo che tuttavia ci siano pulsanti dedicati per farlo)
Mi posiziono in cockpit. La visione anteriore è buona, anche se il frame inclinato dei blindovetri mi ha fatto spesso crdere di non essere in piano davanti, ma con la testa girata un po'. Ci dovrò fare l'abitudine.
Ho per forza dovuto dare un'occhiata ai manuali (uno è quello vero e proprio, l'altro contiene le procedure delle varie fasi, entrambi in PDF). Non mi piacciono, li trovo poco chiari e un po' banali (si vede, per fare un esempio inventato, l'immagine di un pannello che ha un pulsante con scritto "PTT"; "ok — mi dico — sul manuale ci sarà scritto che cosa è e se lo premo che effetto fa!!" Col piffero! Sul manuale trovo scritto "Questo è il Pulsante PTT"! Ah, grazie, utilissimo! In generale comunque le informazioni ci sono (vabbé, vorrei anche vedere!), ma va detto che questo È l'aereo per i ciucci come me, che non han più voglia di fare tanto gli studiosi. Morale? Chiuso il PDF mi son messo a premere i tasti per logica. Lo startup viene fatto in maniera funzionale, nessun problema.
Il manuale reca scritto che il LOGO DI CODA (le luci relative ad esso) si accendono, ma non mi risulta. L'interruttore è fintissimo. E come notava Momix, la luce del DOME è non-controllabile. Se da un lato ne guadagna l'aspetto estetico (texs scure = non si vedono schifezze, soprattutto considerando il fatto che sto tenendo le texs a VERY HIGH, quindi non al massimo), ma ne perde la visibilità in generale: cockpit troppo buio! Se è anche vero che col sole radente e le ombre GLOBAL i vetri degli strumenti si illuminano d'immenso così come anche le varie parti del cockpit colpite dalla nostra stella preferita, che finalmente si mostrano a noi nei loro colori marroncini, rimane che queste nel complesso sono troppo scure per i miei gusti.
Lateralmente sia PILOTA che PRIMO UFFICIALE possono alzare le tendine parasole di tela estendibili, attaccandole al gancetto sulla parte superiore del frame, ma se non le agganci... rimangono lì dove le metti, a mezz'aria! Buffo!
Per tentare come uno scemo di calibrare il reostato della luce DOME sopra la mia testa nell'OH, scoprendo appunto che è DI LEGNO INCOLLATO, il PILOTA dispone di una bellissima aletta parasole fumée che si dispone di traverso trascinandola col mouse. Il PRIMO UFFICIALE nisba: deve accecarsi!
La strumentazione è valida, anche se poco leggibile a volte, ma in XP10 c'è lo ZOOM con la rotellina eeee... il gioco è fatto (!!)
Gli ATR hanno praticamente TUTTO fuori posto e ci si deve abituare. Pulsanti e reostati, credi che siano lì e invece li devi cercare per un po', ma quando li trovi sei tutto contento!
Scomodo l'OverHead, che obbliga talune volte a muovere la camera per inquadrarne certe porzioni, ma vedo nella cartella dell'aereo file a titolo "PilotView" da cui deduco che si possa posizionare la camera nel punto più idoneo voluto disponendo dell'omonimo plugin (se non sto dicendo idiozie: io uso VirtualCamera che è diverso...).

La leva del governor delle eliche non c'è (!!!), ma esiste un pomello cliccabile che uno seleziona in base alle fasi del viaggio: decollo, discesa, crociera eccetera. Una vera ganzata.
Essendo un ATR usa pannellini radio Collins (come nel Brasilia :-D ) che sono difficili però da cliccare, dato che spesso le zone "attive" di manipolazione vanno cercate col mouse (come nel Brasilia! :( ).
Specie i due COURSE 1 e 2 vicini rispettivamente a HDG e a ALT, rischiano di farti girare un pomello al posto dell'altro. Prima credendo di star cliccando su CRS2, mi son trovato a smanettare sulla ALT, e ho fatto un mezzo casino.

Per due volte ho tentato l'atterraggio su LIRQ con A/P, ma non sono mai riscuito ad agganciare l'ILS della pista 05: la prima volta ho riattacato (beh, ero ancora alto) e ho fatto il giro previsto più o meno, per tornare all'ingresso dell'ILS (FIX "IFZ11"), la seconda volta di nuovo nisba: non ho ancora capito che diavolo è successo, ma alla fine sono atterrato in manuale.
L'Autopilota me sa che me lo devo ristudiare, ehm ehm!! :oops: :roll: :book: 
L'aereo a prescindere da questo è di un maneggevole che manco un ULM secondo me! Stupendo, sia in volo che a terra in taxi, una roba splendida! Dove lo metti sta, come dicevano della mia Uno Turbo i.e. 1.300 dopo avergli fatto, ai tempi di quando ero pisquello, l'assetto Sparco!! :D :oops: :violent1: 

Sono atterrato molto lento (intorno ai 100 kts IAS con Flaps al primo notch) ma si sa he l'ATR non è un mostro di speed (il top di crociera sorpassa di poco i 250 nodi IAS) e mi sono fermato in poche centinaia di metri rendendo inutile il reverse trhust che però volevo provare comunque, fermandomi in circa un paio di millimetri, massimo tre. I passeggeri han sbattuto la capa nel sedile davanti, ma poi cavoli sua perché la mia parte l'avevo fatta: avevo acceso il segnale FASTEN SEAT BELTS sin dalla PRE TAXI! Il NO SMOKING no, per coerenza, dato che io notoriamente fumo nel cockpit come un turco-normanno!

Non ho detto la cosa più importante: come ci avevano promesso, l'aereo è SCANDALOSAMENTE DI DEFAULT, per cui un sacco di roba è finta, ma quella che c'è è perfettamente travestita da componenti realistici. Lo ridico: se un cialtrone come me ha messo in moto un ATR, o è mostruosamente facile la procedura o io son tutto ad un tratto diventato intelligente. Escludendo la seconda... :oops: :violent1: 

Due note, la prima è negativa, la seconda non so, ma anche sì:
1 - Sarò fissato, ma a me i tergicristalli che NON funzionano mi fanno indiavolare! Peccato, li han comunque modellati, che ci voleva a muoverli? Boh? Vai a capire!
2 - Mentre fuori il rombo dei turboprop è discretamente bello, da dentro si sente un suonino acuto ridicolo, ma così acuto che se chiudi gli occhi pensi di essere su un GA mono a pistoni, tutto su di giri! Ri-Boh?
Se l'ATR fosse stato un flottante, avresti creduto di essere su un gommoncino Zodiac col motorino Evinrude, quello scarsissimo da due o tre cavallucci (marini!). Mah? Si vede l'è così ache dal vero, chennesò?! Mi aspettavo un rombo da paura però...

L'aereo mi piace, ora mi attrezzerò per beccarmi il pacco livree e diverrà, nonostante i problemi di luce e quelle due o tre mancanze che dicevo, il mio turboprop regionale preferito, perché è davvero bello ed emozionante! Eventualmente escluso un certo Embraer... :P 
Mi auguro che, dando tempo agli siluppatori, queste piccole cosucce possano EVENTUALMENTE sistemarle in futuri update.
Consiglio dunque VIVAMENTE l'acquisto, a patto di NON essere come Bite (ultrafissato col realismo: qui il Bite ci rimarrebbe male, po'rello! :D ), ma cialtroncelli come me, per la serie TUTTO MOLTO EASY: siamo sullo stile di Heinz, se non fosse per le textures DECISAMENTE superiori in qualità!

Questa è la primissima impressione, magari seguirà qualche aggiornamento, forse, non so, chissà...?

Grazie per la pazienza Cekko.


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