Oggi torneremo a studiare un po', in particolare ci occuperemo della pianificazione di un volo VFR.
Per i neofiti il volo VFR, è quello che molti definiscono "volo a vista", in pratica senza ausilio di radioassistenze tipiche invece ad esempio per i voli di linea.
VFR è l'acronimo di Visual Flight Rules (Regole di Volo a Vista), in pratica si tratta di decollare a bordo di un velivolo, e con cartine alla mano raggiungere la destinazione prefissata.
La presenza del termine Rules (regole) ci fa capire che non possiamo volare dove e come vogliamo, ma dobbiamo attenerci a dei criteri fissati dal nostro Ente Nazionale di Assistenza al Volo.
Per l'occasione ho trovato un bel tutorial scritto in italiano dove possiamo trovare un po' di informazioni al riguardo; il tutorial è stato creato da Aeroservice una nota virtual airline Italiana molto conosciuta su IVAO.
Il tutorial è composto da 21 pagine che trattano delle principali nozioni sul volo VFR, la lettura di un metar, la pianificazione di un volo e l'inserimento del Flight Plan. Il file in PDF lo trovate qui e consiglio a tutti di leggerlo perchè è davvero interessante.
Per l'occasione vi posto un video eseguito a bordo di un P92 Tecnam, nel quale possiamo vedere un volo spesso simulo personalmente, la definizione non è ottima è bello vedere questi fantastiche località che spesso sorvolo.
Happy Landigs
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal
4 commenti:
Come senza radioassistenze? Sono consentite, eccetto l'ILS credo ...
Si sono consentite però, molti aerei non hanno questi strumenti, poi io sono un purista! il volo a vista deve essere a vista!!!!! : )
Hahahaha :)
; )
Posta un commento