Questo articolo vi arriva anche grazie alle donazioni di Mattia C. e Nicola R. che saluto e ringrazio.
Vista la mia impossibilità di volare in questi giorni, causati da numerosi impegni familiari, mi sono buttato sul cinema....
Proprio ieri sera ho rivisto un film che ha come protagonista il famoso UH-60, anzi per l'esattezza l'UH-61 Balckhawk; si ho sbagliato la scritta sul banner...voi però non comunicatemi questi errori, lasciate che io faccia delle brutte figure : P .
Il film Blackhawk Down è basato su di un evento realmente accaduto; è il 3 ottobre 1993 in Somalia; ad un gruppo di Rangers insieme alla Delta Force viene affidata la missione di catturare ministri del dittattore Mohammed Farah Aidid, l'allora si signore della guerra Somalo.
La missione dei militari Americani doveva durare circa 30 minuti ma l'abbattimento di un Blackhawk fece si che la missione durò circa 15 ore con un costo in vite umane spaventoso.
Il film diretto da Ridley Scott famoso per film come Alien, e Blade Runner, narra appunto di questa vicenda di quella che è stata forse una delle più brutte guerre civili degli ultimi anni.
Cast d'eccezione per questo film: Ewan McGregor famoso per Trainspotting e Guerre Stellari, Josh Hartnett ( Pearl Harbour ) e Tom Sizemore ( Pearl Harbour, Nato il 4 Luglio, Salvate il soldato Rayan) solo per citarne alcuni
Lungometraggio avvincente e pieno di tensione con riprese mozzafiato a bordo dell UH-61, ne sconsiglio la visione a coloro che mal sopportano la vista del sangue.
Guardando su Wikipedia potete trovare anche la biografia di alcuni dei protagonisti come il Sergente di Prima Classe Randall "Randy" David Shughart o del Sergente maggiore Gary Ivan Gordon insigniti della "Medal of Honor".
Non ho voluto dirvi la trama del film completo per non rovinarvi la "sorpresa" anche se dai link che vi ho messo potete tranquillamente comprendere come sia andata l'intera vicenda.
Per oggi è tutto, vi lascio con un trailer al film
Buona Visione
Happy Landings
AGGIORNAMENTO ore 18.46
Ho trovato tutto il film in HD su Youtube è in inglese ma c'è tutto.
Buona visione
2 commenti:
ma sai che forse me lo guardo...?! Bello il primo trailer, l'Hughes è un altro degli elicotteri bellini ... :) Grande Lorenzo, continua così!
Grazie Damiano
Posta un commento