giovedì 18 ottobre 2012

Allacciate le cinture!


Ciao a tutti il lettori del blog Loreair,
scrivo oggi su questo Blog per consigliarvi un libro che ho appena letto. Credo che per un appassionato di volo sia molto interessante conoscere le testimonianze di chi il volo ce l’ha come professione e il libro di cui vi parlerò è stato scritto proprio per questo.
Si chiama “Allacciate le cinture”, il sottotitolo è “I segreti del volo raccontati da un pilota” ed è edito da Einaudi. 
Il pilota è Pietro Pallini, capitano su voli intercontinentali e gli scritti provengono in parte dalla rubrica “Alta Quota” della rivista “I Viaggi” de la Republica da lui diretta.


Ho saputo dell’esistenza di questo libro grazie ad una trasmissione condotta da Corrado Augias di cui Pietro Pallini è stato ospite qualche tempo fa (http://tinyurl.com/dxv2c7k).
Veniamo al libro: è una raccolta di brevi aneddoti, particolari e storie di volo e della vita da pilota.
I ‘capitoli’, se così possono essere chiamati,  sono lunghi poco più di una pagina e quindi adatti anche alla lettura serale sul divano o a letto prima di addormentarsi. (Posso confermare che si leggono molto bene anche sull’autobus prima di andare a scuola … :-D)
I racconti vanno dalla spiegazione “scanzonata” della portanza, alle stranezze del volo, le curiosità, gli episodi particolari della vita del comandante ecc …

La mia opinione su questo libro è ottima, credo che sia divertente e, soprattutto per i neofiti del volo, un primo valido approccio alla tecnica e al gergo dell’aviazione. Quindi non mi resta che darvi il link al negozio online di Einaudi per i dettagli aggiuntivi e fare i complimenti all’autore che ha proprio fatto un bel lavoretto a mio avviso…! :-D



Alla prossima :)
Damiano (I-BERT)

8 commenti:

Claudio ha detto...

Caro Damiano, vorrei dirti qualcosa. Tu sai cosa significa far venire l'acquolina in bocca ad una persona che vive fuori dall'Italia e che non potrà avere per le mani questo libro almeno per un mese ancora? :D Mi mangio le mani!!!

I-LAIR ha detto...

Questo significa che Damiano ha fatto bene il suo "lavoro" :D

Damiano ha detto...

Uuuuu... se vuoi te lo spedisco... Indirizzo? :-D

Toscani Alessio ha detto...

Bravo Damiano

Claudio ha detto...

No Damiano, ti ringrazio... :D

La necessità aguzza l'ingegno! :)

Ho cercato una app per leggere libri su mac e ho scoperto "kindle" di amazon. Ho comprato il libro... Poi mi sono chiesto se c'era l'app anche per android e ho scoperto che posso leggerlo anche sul mio galaxy s3.

Quindi, ti Ringrazio, e come dice Lorenzo, hai fatto bene il tuo lavoro!!!

Damiano ha detto...

Ma prego! Sono contenti che ti piaccia! :)

I-LAIR ha detto...

Ho cominciato a leggerlo.. veramente carino e semplice da comprendere
Si legge bene anche la sera a letto prima di andare a dormire
: )

Padellino ha detto...

Letto l'anno scorso...molto chiaro e semplice, adatto anche per i neofiti del volo. :)

Posta un commento