martedì 25 settembre 2012

W.I.P. ATR 72-500


Molte le novità in arrivo per X-Plane, oggi parleremo di un aereo che sicuramente desterà l'attenzione molti di voi, me compreso.
Si tratta dell'ATR72 velivolo conosciutissimo in Italia ed attualmente ancora in forze alla Air Dolomiti.

Conosciamolo più da vicino:
Prodotto dalla società Italo Francese ATR l'ATR72 è un aereo Regional destinato cioè alle rotte di poche centinaia di chilometri.
Si tratta di un turboelica recante due motori Pratt & Whitney Canada PW124B, la cabina passeggeri può ospitare dalle 66 alle 74 persone a seconda delle configurazioni e del modello.
Ne esiste anche una versione militare attualmente operativo presso nostre forze armate, si tratta del modello ASW utilizzato soprattutto dalla Marina Italiana oltre che dalla Guardia di Finanza.

L'ATR72 verrà prodotto da Mcphatstudios che proprio in questi giorni sul suo sito ne ha annunciato l'arrivo; eccovi alcuni screeshot.








La notizia del velivolo è stata data anche da Aerosoft dove è stato pubblicato il suo prezzo di vendita che sarà di 29,99 €; l'uscita è prevista per il 24 ottobre 2012, non sbavate mi raccomando!
Sicuramente questo sarà un aereo molto richiesto proprio per la sua fama; credo che potenzialmente possa essere un campione di incassi, così come lo sarebbe un eventuale MD-80 che ancora non ha visto la luce su X-Plane.

Rimarremo con le orecchie tese per scoprire nuove notizie su questo progetto e anche perchè mancano fotografie del cockpit.

Posto qui due fotografie del cockpit del ATR72-500 in modo che in futuro potremo fare i confronti tra il velivolo reale e quello riprodotto dai due sviluppatori Alfredo Torrado e Juan Alcón Durán.





Happy Landings
I-LAIR   Sono ben accette donazioni paypal 



4 commenti:

PaoloC ha detto...

Bello questo turboprop, mi piace molto.
A Pisa ho la fortuna di fotografare il 200 cargo della Farnair, e me lo vado a gustare dal cold&dark fino al decollo, tutte le volte che posso.

I-LAIR ha detto...

Grande Paolo
Magari potresti mandarmi qualche foto così ci facciamo un bell'articolo.. che ne dici?
loresoftdCHIOCCIOLAgmail.com

PaoloC ha detto...

Perfetto Lore,
appena rientro a Pisa te le mando.
Per ora mi godo le esercitazioni dei Tornado,
quelli veri :)

I-LAIR ha detto...

Ok

Posta un commento