martedì 11 settembre 2012

B777 By Ramzess


Oramai sono passati un po' di giorni dall'uscita del B777 firmato Ramzess e Phillip, premetto che non ho ancora acquistato questo velivolo, ma ho avuto modo di vederlo in azione direttamente da Fausto che mediante Skype mi ha fatto vedere i punti salienti di questo nuovo e attesissimo modello.



Per prima cosa diciamo che il costo di questo Wide Body è di 60 Dollari Americani che al cambio attuale è pari a circa 47€.
Viene venduto con alcune livree di default ma se volessimo la livrea italiana dovremo sborsare ancora 10€ per acquistare uno degli otto pacchetti di livree originali per l'aereo.




Dotato di due principali menù pop-up, l'aereo potrà essere configurato a seconda dei passeggeri da imbarcare e della lunghezza della tratta da eseguire; permettono inoltre di selezionare il suono, l'accensione delle GPU ecc...





Il velivolo è dotato di un custom FMC molto simile all'UFMC di Cortes, completamente programmabile permette di calcolare tempi, distanze oltre che pesi e punti rotta.
Sid e Star potranno in futuro essere scaricate ad hoc direttamente per questo modello dal sito Navigraph, il che richiederà la registrazione ed il pagamento di almeno 10€ per poter essere sempre aggiornati.



L'FMC può essere anche comandato da tastiera il che rende più semplice l'immissione dei dati all'interno del computer di bordo.
Il menù pop up della vista permette di navigare attraverso i vari pannelli del cockpit in maniera agevole e ben visibile.




Posizionato nel pedestal, vicino ai due MFC è presente un monitor che oltre a dare informazioni sul velivolo, permette di selezionare i messaggi che solitamente vengono annunciati dalle hostess; inoltre sempre nello stesso pannello possono essere richiamate informazioni utili quali ceck list e piccoli tutorial.
Nel manuale dell'aereo si legge che sono stati realizzati più del 90% dei sistemi del velivolo reale.

Passiamo ora all'esterno del velivolo, vediamo che è realizzato in maniera molto dettagliata, carrelli superfici mobili ecc sono ben realizzate.
Sono presenti anche le scalette, la macchina del pusch back e camion per il rifornimento, piccola chicca, la presenza del bus per il trasporto dei passeggeri.



Personalmente la scelta di far pagare le livree non piace particolarmente, anche perchè non è stato rilasciato un paint kit per livree custom.

Interiormente sono state realizzate in 3D tantissime parti del velivolo, addirittura quando eseguiremo l'imbarco dei passeggeri, troveremo alla fine della scaletta una hostess ad accoglierci.







Concludendo, l'aereo è davvero realizzato benissimo e ricco di particolari che rendono la simulazione sempre più veritiera.
Ovviamente non è un aereo da "lancio x-plane e parto" ma richiede molto tempo se si vogliono eseguire tutte le fasi di preparazione del volo accensione ecc.

Sono convinto che questo aereo possa essere ben sfruttato soprattutto per tratte lunghe, lo ritengo ottimo per il long haul, anche se ritengo che una persona che debba volare per 8-9 ore difficilmente utilizzerà i messaggi delle hostess, ma punterà ad un decollo più rapido.

Vi lascio ora ad un video che vi catapulterà nel mondo del 777.
Happy Landings
I-LAIR





5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando un voletto insieme con il 777??

Anto.

I-LAIR ha detto...

Spero presto Antonello

Claudio ha detto...

Sinceramente anche a me non piace l'idea di far pagare le livree... Avrebbe potuto aumentare di 2 dollari a persona il prezzo e ammortizzato così il costo delle livree (se proprio ha voglia di farsele pagare!). Punti di vista!!!

PaoloC ha detto...

Sicuramente un aereo riprodotto fedelmente.
Ma ha un grosso limite,
l'utilizzo medio ore di xplane da parte dell'utente, mi spiego meglio:
-mi piace volare con il nostro sim, ma non ho più di un ora ora e mezza max, e un aereo del genere non trova spazio in questo caso.
Quanti utenti si trovano nella stessa condizione?
Come dici te Lore, è ottimo per le grandi tratte.

Padellino ha detto...

Qui tutti col 777 ma nessuno che si fa trovare in TS per volare un po' assieme e scambiarci le impressioni/aiuti. ^_^
Ottima recensione Lorenzo...io sto ancora tentando di capire come far girare l'aereo durante il pushback :)
Comunque è spettacolare.

Posta un commento