venerdì 29 giugno 2012

B737 Gear-Up Landing


Oggi ci faremo spiegare come avviene la procedura di landing in caso in mancata estensione automatica dei dei carrelli; vedremo un video girato dalla Baltc Aviation Academy nel quale potremo vedere come si esegue un atterraggio sulla "pancia dell'aereo".


Ci troviamo a bordo di un simulatore per il B737 CL nel quale l'estrazione automatica dei carrelli non si attiva; in pratica la nostra bella levetta con il pomellone non fa accendere le lucine dei carrelli estratti, quindi ci indica che i carrelli non sono in posizione per il contatto con il suolo.



Per capirci, parlo di quella leva che punta verso il basso e che che si trova sulla destra dell'immagine qui sopra, posta direttamente sopra allo schermo con le scritte verdi a sinistra. (Parlo per i neofiti ovviamente : ) )


Il pilota quindi simulerà un atterraggio di fortuna senza carrelli.
Nella prima parte del video vederemo come avviene la procedura di preparazione dell'aeromobile a questa condizione specifica.
Vedremo disattivare alcune funzioni direttamente dal pannello posto alle spalle dei piloti.


Poi vedremo che il pilota farà di tutto per perdere velocità in modo da arrivare lentamente sulla pista, per sicurezza vedremo che egli disinserirà le frequenze dei VOR per essere sicuro di leggere solamente i dati provenienti dall'ILS.


L'aereo si allinerà alla frequenza ILS e a 10 miglia dalla pista il pilota armerà il G/S per l'atterraggio; sempre agendo sull' MCP la velocità sarà ridotta a 150 Nodi, Flaps a 15°.


A questo punto le cose cominciano a farsi complicate la velocità viene diminuita a 140 nodi ed il piliota comincia a mettere mano alla barra.
Adesso l'aereo è completamente in manuale e comincia l'avvicinamento controllando sul PFD allineamento e l'angolo che l'aereo assume in funzione dell'orizzontale; quest'ultima è una cosa importante perchè deve atterra sulla pancia senza rompere i motori e senza slittare a destra o a sinistra.


Vengono spenti i motori prima del touch down e l'aereo scivola parallelamente alla pista fermandosi dopo molti scossoni.
Interessanti le ultime immagini dove il comandate invita i passeggeri ad evacuare l'aeromobile.


Prodedura interessante quella che vedremo nel video; ora non resta che provare anche noi la stessa manovra per vedere se riusciremo a eseguire correttamente un " Belly Landing".


Oltre al video "didattico" vi posto anche un vide di un atterraggio vero in queste condizioni; si tratta di un B737-300 che atterra con i carrelli posteriori retratti, non è la condizione del video che abbiamo visto ma si avvicina molto.


Buona Visione 
Happy Landings
I-LAIR





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