sabato 14 aprile 2012

QPAC and X-FMC initial Tests


Come senza dubbio sapete è uscita la nuova versione dell'A320 di QPAC, questo rappresenta uno dei progetti freeware più interessanti nel panorama degli aeromobili "liner" per la piattaforma X-Plane.
Ultimamente sapete anche che mi sto cimentando con gli Airbus perchè a mio avviso hanno un approccio particolare e nuovo di pilotare, tutto grazie alla tecnologia FLy-by-Wire di cui avevo parlato per l'A380 di Peter's Aircraft.


Credo tuttavia che per godere a pieno di un Airbus sia necessario avere un FMC avanzato, questo perchè la concezione della casa Francese è quella di far gestire gran parte delle funzioni del volo al computer, pertanto per una simulazione più inerente alla realtà ho pensato di installare un FMC free.
Proprio venerdì ho visto una nuova risorsa sul .org il X-FMC, ed ho pensato di iniziare i primi test proprio sull'A320 visto che è supportato anche per la 10.


Devo dire che mi ha colpito subito i sito che hanno realizzato per questo plugin e la ricchezza di documentazione presente.


Le prime installazioni sono abbastanza "complicate" per un neofita, ma dopo due o tre prove si riesce ad installare tutto.


Cosa importante all'interno della directory del FMC sono presenti due cartelle; SID e STAR, per poter inserire i file sid e star ho utilizzato uno stratagemma: ho scaricato VASFMC e ho preso le due cartelle dove sono presenti i file txt necessari per avere il database (non aggiornato). Per fare i miei test per adesso è più che sufficiente.


Sono ai primi test e quindi ci vorranno un po' di giorni perchè io riesca a capire come funziona il plugin; sto facendo i test sulla versione 10 di X-Plane e trovo subito i primi problemi. In pratica ho dovuto ricaricare le preferenze che fortunatamente avevo registrato in precedenza.
Dopo la prima installazione il risultato è quello che vedete qui sotto.




Non male vero? di primo acchito sembra molto simile a quello di Cortes come immissione dei dati; in più richiede anche di inserire la velocità di discesa ed il QNH nell'aeroporto di arrivo con la relativa transition, vedremo se questa funzione è attiva a meno, ma sembrerebbe di si.


So provando con un volo Parma - Catania


LIMP SID LUPOS UL995 BOL UQ58 LAT UM726 PNZ UQ789 COBBA STAR LICC


Il primo problema che sto riscontrando è che sembra che le aerovie non entrino nella programmazione, cercherò di risolvere il problema, a primo acchito potrebbe essere che i file delle aerovie non siano aggiornati, vedremo....
Vi farò sapere quanto prima, continuate a seguire il blog.


Happy Landings
I-LAIR



3 commenti:

Marco ha detto...

Ciao io l'ho scaricato da un paio di giorni e anche io ho visto che le aerovie!Come si può ovviare secondo te???poi come faccio a fargli seguire la rotta sul 737 per esempio?
Grazie per la tua infinita dedizione

I-LAIR ha detto...

Se vai sul sito trovi un Tutorial fatto con il 737

Marco ha detto...

Bhe che dire...grazie sempre attento a tutto!!!

Posta un commento