Oggi torneremo in europa, questa tratta ci vedrà impegnati da Chicago a Francoforte in Germania.
Premetto subito che ho incontrato non poche difficoltà a eseguire questo volo, non tanto per il tempo da trovare per volare, quanto perchè, inspiegabilmente, x-plane 10 mi andava in crash ogni volta che mi trovavo sull'Irlanda del nord. Ho dunque eseguito questa tratta ben due volte prima di utilizzare la 9 di X-Plane.
Ma come sempre andiamo con ordine...
Cartolina da Chicago
Iniziamo da Chicago, secondo me una delle metropoli più belle degli Stati Uniti. Sì, probabilmente d’inverno il freddo porterà temperature ben al di sotto dello zero, ma ad agosto la brezza che arriva dal lago Michigan è gradevolissima e si sposa benissimo con il cielo azzurro ed il caldo sole estivo. Chiamiamolo lago, perché lo è, ma le sue dimensioni sono tali da darti la sensazione di essere su una costa dorata del Mediterraneo... con la particolarità che mentre sei li sdraiato sulla spiaggia di Oak Street, dietro di te ci sono ci sono grattacieli altissimi, e magari vai appunto a rilassarti sulla spiaggia dopo aver fatto shopping lungo il tratto più fashion di Michigan Ave, “The Magnificent Mile”! Da non perdere a Chicago è sicuramente il giro in battello lungo il fiume…
L'articolo completo lo trovate qui
Scusatemi ma non posso resistere, se vi va leggete questo post con una canzone scelta ad hoc per questa tratta; questo vuole essere un piccolo omaggio ad un film che avrò visto e rivisto migliaia di volte.... non aggiungo altro.. la musica parla da se!
Preparazione volo
La tratta è stata volata ancora una volta con A380 di Peter's Aircarft, anche per questa tratta abbiamo la necessità di utilizzare una NAT per poter sorvolare il Nord Atlantico; ecco cosa ci "propone" la NAT odierna: (Riferita al 06 Aprile 2012 giorno in cui ho volato la tratta)
051303 CZQXZQZX
(NAT-1/2 TRACKS FLS 320/400 INCLUSIVE
APR 06/0100Z TO APR 06/0800Z
PART ONE OF TWO PARTS-
S YQX KOBEV 50/50 52/40 54/30 55/20 RESNO NETKI
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
Ed ecco il piano di volo:
Come vedete ho messo evidenziato solo la NAT che serve per il mio volo in particolare, anche oggi vi ho messo il file corretto da inserire nell'FMS, ma la mia raccomandazione è quella di non utilizzarla per il volo online perchè OVVIAMENTE non andrebbe bene.
Il livello di volo ceh ho scelto per oggi è FL350, questo mi permetterà di non dover cambiare FL per la NAT.
Altra cosa da notare è che per seguire la NAT è necessario inserire le coordinate di Latitudine e Longitudine sul FMC a mano, pertanto la preparazione del Fligh Plan è sempre fondamentale prima di eseguire una qualsiasi tratta!
Ultima precisazione fondamentale, questo è il mio privo volo con in colori della Freeworld Airways
Lo scenario di Francoforte è scaricabile qui e devo dire che è ben fatto anche se risale al 2008.
Il Volo
Il mio A380-800 è ansioso di spiccare il volo come sempre, soprattutto oggi che voleremo con la nuova compagnia Virtuale Freeworld, mi rendo conto che cambio sempre i colori della livrea ad ogni volo, ma cosa ci volete fare? Mi piace cambiare... è il bello di x-plane no?
Inizio la procedura di accensione per l'A380, procedura tutto sommato molto semplice, più complicata come abbiamo visto è la gestione del computer di bordo, che necessita sempre dell'immissione di tante variabili e dati di volo; questa parte rende l'accensione un po' più lunga del solito ...
Qui a Chicago sono le 2 del mattino (ore 7 A.M. in Italia) quando inizio il volo ed arriverò nel pomeriggio inoltrato a Francoforte (circa verso le 17 P.M.) per un tempo di volo pari a 8.30 ore.
Finita la procedura mi porto sulla taxi ed al Holding Point per la RWY28
Eseguo il Line Up e.....
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... è bello vedere come l'A380 riconosce la pista e sul PFD ti indica se sei allineato durante tutta la fase di decollo.
Fuori è buio e dai finestrini scorgiamo le luci di Chicago, peccato non avere uno scenario degno della città che ci ha ospitato.
Lentamente saliamo per il nostro livello di volo finale FL350 ed ancora il buio ci avvolge.
L'utilizzo del "deice" sulle ali è praticamente obbligatorio a queste altezze e con queste velocità, una volta raggiunta la nostra quota di crociera mi accorgo che i passeggeri stanno tutti dormendo e la calma regna in tutte le cabine passeggeri dalla Economy alla Business.
Il tempo passa e dopo aver sorvolato tutto il nord degli Stati Uniti ed il sud del Canada mi appresto a "fare il salto" per il vecchio continente, sembra che il sole stia venendo a salutarci per darci il benvenuto sull'oceano Atlantico.
E' sempre bello vedere il sorgere del sole dalla cabina di pilotaggio del tuo aereo presto lo avremo sopra di noi e seguiremo il suo sorgere.
Eccoci alla fine della NAT e scorgiamo già l'Irlanda sotto di noi...
Stiamo viaggiando ad una velocità di Mach 0.85 ed il nostro computer di bordo ci indica sempre quanti miglia mancano al TD (Top Discent).
Passiamo attraverso la CTR Olandese (EHAA_W_CTR) quando ci assale una fitta coltre di nubi proprio al nostro livello di volo, questo fa ci fa ballare un po' e sono costretto ad accendere il segnale delle cinture di sicurezza.
Appena fuori dalla CTR iniziamo la discesa... non incontreremo più radar fino al nostro arrivo, su Francoforte lì c'è solo la Grownd quindi dovrò gestire l'atterraggio da solo.
Inizio a studiarmi la "star" (Pagina 9) con ultimo punto rotta "ROLIS" VOR di riferimento Francoforte FFM 114.2 Rad 124° inizio STAR a FL110.
Inizio l'avvicinamento e controllo le carte di "aproach" (Pagina 56) quando mi accorgo che il mio A380 non legge la traccia ILS, ricontrollo le carte e continuo l'avvicinamento.
Sono vicino all'aeroporto ma ancora del l'ILS neppure l'ombra, controllo allora la local map ed ecco svelato l'arcano!!!! Le frequenze non corrispondo a quelle delle carte, i motivi possono essere 2, o gli airac da me scaricati prima di partire non sono poi così aggiornati, oppure la carta che sto usando (e risalente al 2008) è troppo datata, così eseguo un MISSING aproach e questa volta con le frequenze giuste eseguo l'atterraggio.
D'ora in poi mi riserverò di controllare sempre le frequenze nella "local map" onde evitare di perdere tempo!!!
Finalmente l'ILS per la RWY25C mi sta guidando a terra e dopo poco i carrelli toccano il suolo.
Qui vengo contattato dalla Grownd che mi porta al parking
A Francoforte c'è molto traffico, è uno degli aeroporti più trafficati del nord Europa su IVAO e davanti a me passano tutti i traffici in partenza. Molto utile la funzione del PFD che permette la visione della taxi sullo schermo.
Ed eccomi ai blocchi dopo un volo durato circa 8 ore e 40 minuti, in pratica sono in ritardo di circa 30 minuti sul mio piano di volo, colpa della STAR e del Missing Aproach... andrà meglio la volta prossima!
Ringrazio Damiano che mi ha fatto da secondo pilota essendomi venuto a trovare.
Vi aspetto alla prossima tappa.
Vi posto anche un A380 in atterraggio a Francoforte proprio sulla RWY25C, spero che apprezziate.
Happy Landings
I-LAIR
4 commenti:
Io l'anno scorso sono decollato da Chicago alle 20:05 ricordo che la cosa più brutta è che la notte durò solo un paio d'ore ed improvvisamente ti rendi conto che arriverai stanco morto! :)
Chicago è la più bella in assoluto!
Bel reportage come sempre! Fai sognare ad occhi aperti ;)
Capisco i 30 minuti di ritardo, ci credo se hai dovuto inserire il FP a mano... :D
Complimenti per il bel reportage come tutti i precedenti... Ci fai sperare, forse un giorno anche noi saremo ai tuoi livelli... :)
Mi aggiungo ai complimenti...poi con la musica del link che hai messo scorre tutto più liscio ;)
Vi ringrazio per le vostre belle parole!!!
Lorenzo
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