venerdì 20 aprile 2012

IXEG 737 Hydraulics - Il circuito idraulico -


Vi ricordate del progetto IXEG 737-300  di cui avevo parlato? No? 
Ok vi rinfresco la memoria, andate prima qui e poi qua... fatto? bene andiamo avanti!

E' uscito ieri un video che mostra lo sviluppo del 737-300 da parte del team IXEG da quello che ho visto e che vi propongo oggi c'è da stupirsi veramente.

IXEG sta sviluppando uno dei sistemi più importanti per un velivolo di linea, i circuiti idraulici. In questo video di appena 9.11 minuti possiamo apprezzare come questo è stato simulato e come lo vedremo, spero presto, su X-Plane.

Ma cos'è il circuito Idraulico di un aereomobile e a cosa serve? Vediamolo insieme...

Il circuito idraulico serve principalmente per muovere:
  • Flaps 
  • Slats
  • Carrello anteriore (durante la fase di taxi, line up, ecc..)
  • Freni sui carrelli
  • Movimento delle superfici di governo (Alettoni, timone equilibratore)
In pratica senza di questo il velivolo diventa ingovernabile, infatti la perdita di funzionalità del circuito è uno dei problemi più seri per un "liner".
In questo link potrete trovare altre preziosissime notizie (IN ITALIANO) su come funziona e sulle caratteristiche del circuito idraulico di un liner, vi raccomando la lettura perchè è davvero interessante oltre che permettervi di meglio comprendere il video che vedrete dopo aver letto queste poche righe.
Il team di sviluppo IXEG infatti, sta cercando di simulare il circuito in modo molto realistico, questo ci permetterà di eseguire anche procedure di emergenza molto accurate, inoltre uno degli sviluppi che ritengo più interessanti sarà la possibilità di interfacciarlo con un "home cockpit" ampliando così l'esperienza di simulazione.

Adesso vi lascio al video e mi raccomando... non sbavate sulla tastiera.

Happy Landings
I-LAIR



1 commenti:

Giovanni.M ha detto...

Mancano i link "qui e qua" ad inizio post.. :(

Posta un commento