mercoledì 22 febbraio 2012

Long Haul 2012 Leg 8 OMDB-WSSS


La tappa oggi è la n°8, che ci vedrà arrivare a Singapore dopo un volo di circa 7 ore; ma come sempre andiamo con ordine:



Cartolina da Dubai 

.....Scendiamo a Deira e proseguiamo la nostra camminata esplorativa verso Shindagha, il nucleo dal quale si è sviluppata la città di Dubai. Appena il tempo di vedere la casa dello sceicco Saeed, accuratamente restaurata, dove viveva un tempo la famiglia regnante Maktoum, e Nisrine ci chiama e ci dà appuntamento per andare a pranzo insieme.
ARTICOLO COMPLETO QUI



Preparazione Volo
Per questo volo ho deciso di utilizzare il B744 di Rollon, presente negli aerei de default di X-Plane10.
Subito mi sono accordo che "pilot view" non funziona come dovrebbe sulla versione 10 da me installata; questo renderà il volo un po' meno "facile" perchè mi obbligherà a muovermi con la vista virtuale all'interno del cockpit. 
Ovviamente la livrea da me scelta è quella dell'Alitalia e anche questa volta il mio callsign sarà relativo alla VA TCAF.


Le carte nautiche dell'aeroporto di Singapore si trovano a questo indirizzo, non sono aggiornatissime, se incontrerò radar ecc.. comunicherò la data delle carte ed in base a questo ci regoleremo.
Non ho scaricato l'aeroporto di destinazione perchè non è presente sul .org, o almeno non è come lo desidero io.


Per il Flight Plan anche questa volta l'aiuto di Goodway è indispensabile per capire le aerovie da percorrere.

Il Volo
Partenza da Dubai alle 9 ora italiana, vedere l'aeroporto così piatto mette una strana sensazione, ma che volete così è x-plane (a volte)



Il carburante imbarcato è sufficiente per un volo di 8 ore e mezzo, sicuramente molto mi rimarrà nei serbatoi.
Non è presente controllo pertanto il decollo avviene "a discrezione" e dalla RWY12R; "fletto i muscoli e sono nel vuoto", il deserto sotto di me mi ricorda di essere nel Continente Africano e in uno degli Stati più ricchi al mondo.
Il Boeing 744 sale senza indecisioni fino a FL270 ma da questa quota la salita deve per forza rallentare e la mia quota finale di FL370 sarà raggiunta dopo circa un'ora di volo dalla partenza.
Le volo prosegue senza intoppi sorvoliamo l'oceano per un lungo tratto pertanto i passeggeri si godono le comodità che la compagnia offre.

E' la prima volta che in in world tour arrivo a singapore e la cosa devo dire che mi incuriosisce, conosco pochissimo di questo paese, la prossima cartolina sarà davvero interessante.

Intanto il tempo passa e le luci della sera arrivano lentamente.
Sono le 16 (ora Italiana) quando comincio a pensare al mio atterraggio, anche questa volta non c'è controllo e decido di atterrare sulla RWY02C con radiale di 20°; il mio ultimo punto rotta è ARMA dal quale seguendo le carte posso eseguire la STAR LLB1A per poi lasciarla al punto LELIB e proseguire per il VOR SINJON (SJ) e successivamente eseguire l'avvicinamento strumentale per la 02C.

Dopo poco sono in finale sulla 02C questa volta è correttamente illuminata, da quello che vedo dal mio finestrino capisco che l'aeroporto è veramente sconfinato.


L'ILS mi permette anche di eseguire anche fotografie "artistiche" come questa; credo che sia molto suggestiva, l'abbassamento della visuale fa illuminare di rosso le papi ma vi assicuro che ero allineato perfettamente.


TOUCHDOWN e sono a terra, eseguo il taxi alla parching e controllo il traking di ivao, sono contento nel vedere che la STAR è stata seguita in maniera corretta.



Anche questa tratta si è conclusa spero che le foto vi siano piaciute e che il tour vi stia appassionando.
Happy Landings
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento