Eccoci arrivati quasi a metà strada, oggi lasceremo l'Inghilterra, avvolta in questi giorni dai ghiacci, per la più calda Dubai presso gli Emirati Arabi.
Riporto qui sotto una foto dove è possibile vedere in che condizioni si trovava lo scalo Londinese appena 3 giorni fa!
Cartolina da Londra
Preparazione Volo
La volta scorsa vi ho fatto scaricare lo scenario di Londra tuttavia chi, come me, ha acquistato X-Plane 10 da Aerosoft si sarà accorto che nel pacchetto era già presente questo scenario, pertanto ho tolto il doppione ed ho utilizzato quello di Aerosoft, vi posto qualche foto perché possiate apprezzarlo anche voi.
Sarebbe stato bello installare l'ambiente innevato su x-plane, tuttavia non sono stato pronto, me ne sono ricordato solamente a volo lanciato.
Per quanto concerne invece lo scenario di Dubai, non è presente singolarmente sul .org così ho optato per non scaricare nulla e partire ugualmente.
La carta nautica di Dubai è disponibile qui; è forse un po' datata ma mi serve sopratutto per l'atterraggio visto che sicuramente non troverò controllo sullo scalo Arabo.
Anche per questo volo ho utilizzato A330-200 con livrea Air Emirates, visto che la livrea mi piace molto ed è in linea con la mia destinazione.
Il piano di volo è quello indicato da ivao e precisamente il seguente:
DVR L9 KONAN UL607 AMASI UM149 DETEV UL603 ZAG UN131 BELGI/N0450F370 UT38 VESAR UL620 BALMA UR655 CAK J222 BASEM R785 ZELAF UR785 RASLI UP559 VUXOR Y505 DESDI
Il tempo di volo stimato è di 6 ore e 40, io conto di percorre la tratta in non meno di 7.10 circa, tra SID e STAR varie.
Il Volo
Londra oggi è sotto una coltre di neve non indifferente, su X-Plane non si vede ma si nota il ghiaccio sull'asfalto delle piste.
Anche oggi non ho controllo alla partenza e difficilmente lo troverò durante tutto il tragitto.
Il P/B lo eseguo dal Finger 150 lo stesso presente nella foto che ho postato precedentemente, ho vento da 60° che mi costringe al Take Off dalla RWY09L così mi dirigo verso "l'Holding Point" eseguendo i controlli di cabina durante il taxi.
Finalmente sono pronto al decollo "fletto i muscoli e sono nel vuoto", appena partito mi rendo meglio conto del manto di ghiaccio che mi circondava e che ha reso più difficile il decollo.
La SID dalla 09 al primo punto rotta DVR è veramente semplice lo eseguo tutto con il Nav1 inserito e mi porto subito a FL100 anche se la carta mi diceva di rimanere a 6000 ft, tuttavia non essendoci traffico mi sento sicuro e salgo con tranquillità.
Il mio aereo non è pesantissimo rispetto alle tratte precedenti, non devo stare in volo per 10 e passa ore, quindi sono partito con meno carburante; arrivare al livello di crociera è molto più agevole e dopo circa un'ora di volo eccomi sull'Austria, sotto di me le Alpi.
Sarebbe stato più bello vederle piene di neve, ma X-Plane 10 sta mettendo ancora i "dentini" e non si può pretendere più di tanto.
Il volo prosegue passando dalla ex Jugoslavia, Bulgaria,Grecia, Turchia, Cipro e poi via verso il Medio Oriente.
Il volo è tranquillo senza grandi scossoni anche se a volte eseguo virate un po' brusche, devo meglio selezionare il corretto bank, per non preoccupare i passeggeri.
Intanto scende la sera, e devo dire anche velocemente, è bello vedere le nuvole colorarsi di arancione e lentamente lasciare il posto alla notte.
Sto arrivando a destinazione manca meno di un'ora all'atterraggio preparo così la discesa e l'aproach, decido si seguire la STAR "DESDI 3T" fino al punto "BUBOK" e da li eseguire l'allineamento per l'atterraggio sulla RWY30L.
L'ingresso i STAR e l'avvicinamento avviene senza grandi intoppi e senza che ci siano problemi di alcun tipo, arrivati al punto BUBOK a 2100ft eseguo una virata di 180° per l'allineamento alla pista RWY30L, l'ILS funziona correttamente, però c'è un problema... è illuminata solamente la pista RWY30R.
Mi spiace che non si veda molto bene ma quando mi sono accorto del "problema" non mi sono fermato a fare troppi screnshot.
Più mi avvicino e più mi accorgo che la pista sinistra è completamente al buio anche se la vedo correttamente sul mio ILS, cosa fare?
Controllo il radar nessuno vicino, comunico le mie intenzioni, disinserisco il pilota automatico e opto per un atterraggio manuale sulla RWY30R, durante questa fase mi accorgo che di tutta la stazza di questo aeromobile che esegue virate molto lente, pertanto devo guidarlo con molta dolcezza ma allo stesso tempo con molta accuratezza.
L'atterraggio avviene in condizioni di Visual Aproach dopo pochissimo tempo sono al suolo sulla RWY30R
L'aeroporto di Dubai è enorme me ne accorgo dalla lunghezza della pista; anche questa tappa è conclusa, e anche questa volta abbiamo avuto un piccolo "cambio di programma" che ha reso il volo sicuramente più interessante.
Arrivederci alla prossima tappa con destinazione Singapore.
Happy Landings
I-LAIR
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