Eccoci alla sesta tappa che ci riporterà nel "vecchio continente" e precisamente a Londra (EGLL).
Questa tratta è particolare rispetto alle altre perchè necessita di pianificare il volo mediante le NAT: ma di questo parleremo dopo nel proseguo del post; adesso godiamoci la cartolina da Dallas USA.
Cartolina da Dallas
La città, vista delle sue pachine è molto bella. Fontane spettacolari e bei riflessi nei grattacieli.
Il pranzo messicano, primo di una lunga serie ci dà il colpo di grazia e con un burrito nello stomaco, ripieghiamo in motel prima del tempo. Anche tutte le miglia macinate in questi giorni cominciano a farsi sentire......
Preparazione Volo
Lo scenario di Heathrow è presente sul .org e sembra girare correttamente anche sulla 10 eccovi il link.
Le carte nautiche si trovano tranquillamente data la dimensione dello scalo Londinese; io ho utilizzato queste.
La difficoltà più grande di questo volo sta nel fatto che si devono utilizzare le NAT (Nord Atlantic Traks) uindi come sempre ho dovuto mettermi a studiare un po'; vi posto il documento che ho studiato per questa tratta.
Vi ricordo che le NAT cambiano ogni giorno in base alle correnti oceaniche quindi vi riporto la NAT di oggi.
011356 CZQXZQZX
(NAT-1/2 TRACKS FLS 310/400 INCLUSIVE
FEB 02/0100Z TO FEB 02/0800Z
PART ONE OF TWO PARTS-
U YQX KOBEV 50/50 52/40 53/30 54/20 DOGAL BEXET
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N79B N83B N85A-
V VIXUN LOGSU 49/50 51/40 52/30 53/20 MALOT GISTI
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N63B N67B-
W YYT NOVEP 48/50 50/40 51/30 52/20 LIMRI XETBO
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N53B N59A-
X COLOR RONPO 47/50 49/40 50/30 51/20 DINIM ELSOX
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N43A N49A-
Y BANCS URTAK 46/50 48/40 49/30 50/20 SOMAX ATSUR
EAST LVLS 320 330 340 350 360 370 380 390 400
WEST LVLS NIL
EUR RTS EAST NIL
NAR N35A N41C-
END OF PART ONE OF TWO PARTS)
Ho messo tutta la prima parte della NAT perchè sicuramente quando pubblicherò questo post sarà già scaduta.
Utilizzando le NAT è necessario pianificare il volo personalmente; ho utilizzato Route Finder, il semplice utilzzo di questo strumento non basta però per la pianificazione del volobisogna anche leggersi un po' di teoria io ad esempio ho utilizzato la Track "U" (UNIFORM) ecco perchè:
KDFW SID LIT J131 PXV J29 JHW J82 ALB J49 BGR J581 YQX NATU BEXET DCT SLANY UL9 KENET STAR EGLL
Non voglio spiegarvi nulla perchè prima dovete leggere il documento che ho postato per capire il perchè della track; posso, anzi voglio solo dirvi che ho scelto il livello di volo nella NAT sarà di FL380, mentre il resto del volo verrà eseguito a FL370.
L'aereo che ho scelto per il volo è un A330-200 scaricabile qui; aereo fatto decisamente bene ma soprattutto completo nella strumentazione di bordo.
Io utilizzerò la livrea AIR EMIRATES perchè ritengo che sia molto bella; eccovi un video del trattamento che avreste volando con loro.
Il Volo
Parto di buon ora (8.30 ora italiana) da Dallas, vista la direzione del vento e le condizioni meteo decido di partire dalla RWY36R.
Sull'aeroporto di partenza non c'è molto traffico, vedendo le tracce Radar mi accorgo che da questo scalo, e per la mia stessa destinazione, sono partiti già 4 velivoli; la maggior parte dei quali B747.
Per sorvolare gli Stati Uniti fino all'inizio della NAT mi occorrono più di 4 ore di volo!
Durante i primi minuti di volo mi occupo di inserire correttamente la NAT nel computer di bordo perchè mi accorgo che i punti 50/50 50/52 ecc non sono stati rilevati dal FMC così li inserisco a mano controllando sempre che le distanze tra i punti di riporto siano corrette.
La vita a bordo del velivolo è tranquilla, ottimo il pasto sopratutto per il pilota, il tempo passa e piano piano mi trovo all'inizio della NAT.
Ecco cosa si vede su IVAO webeye, in pratica passo a nord degli Stati Uniti e da li spicco il "salto" per l'Europa.
L'oceano appare nero sotto di me: sono a FL380 a M0.84 e separato correttamente dal traffico che mi precede.
Mi studio la fraseologia che dovrò utilizzare in caso entri il controllo, in pratica devo riportare gli stimati dal punto in cui mi trovo e comunicare quota e velocità, tutto molto semplice; devo dire che mi aspettavo la cosa un po' più complicata.
Comincio ad avvicinarmi all'Irlanda è il sole comincia a calare do un'occhiata al meteo che incontrerò quando arriverò a Londra, questo per poter prevedere la pista in uso; il vento è da 60° quindi atterrerò sulla RWY09 arbitrariamente opto per la 09L. Così imposto il NAV 1 e 2 per l'avvicinamento e l'ILS.
Il sole cala quando passando sull'Irlanda vengo contattato da London Controll, comunico le intenzioni di iniziare la discesa, il Radar mi autorizza, in un Inglese strettissimo, a scendere a FL130 e così eseguo.
Arrivati a livello di volo 130 il carico di lavoro sale, comincia per me il vettoramento (speriamo si possa dire così) verso Heatrow, mi viene comunicata la pista in uso (RWY09L) fortunatamente era quella che avevo già impostato ... per puro caso.
Il traffico che gestisce London Controll non è tantissimo ma siamo tutti molto vicini, arrivati a circa 50 nm dall'aeroporto inizia il vettoramento "serrato" con continue modifiche di velocità e quota, devo dire che il controllore è veramente bravo.
A circa 20 nm da Heatrow vengo seguito dalla TWR (EGLL_S_TWR) il quale mi conferma la pista in uso e mi fa scendere a 4000 ft con QNH 1036 e vento a 52° 8 K.
Eseguo una virata a ferro di cavallo per l'allineamento alla pista e vengo dirottato sull'Aproach (EGLL_N_APP) arrivo fino a circa 7 miglia dalla testata pista e ancora un'altro cambio di canale. (EGLL_F_APP) mi viene comunicato ancora il meteo e l'autorizzazione all'atterraggio chiedendo di riportare quando sarei stato sul sentiero ILS.
Eccomi in finale già da questa immagine si nota quanto sia grande Londra così come la dimensione dello scalo Inglese; peccato che stiamo arrivando di notte; sarebbe bello vedere bene lo scenario; poco male lo apprezzeremo al momento della nostra partenza per Dubai nella prossima tappa.
Touchdown ed dopo un brevissimo Taxi eccomi ai blocchi, dove rumorosamente i passeggeri iniziano a scendere dall'aeromobile.
Il fatto di avere uno scenario vecchio non mi permette di avere l'aereo illuminato così come sarebbe nelle possibilità di X-Plane 10, ma la foto che ho riportato fa capire che lo scenario è comunque carino.
Ecco poi la mappa dell'ultimo tratto di volo da me eseguito, guardate quanti controlli ho passato su questo aeroporto; non male vero?
Piccola nota: aereo nero che vedete non sono io ma un'altro traffico in arrivo.
Vi aspetto per la prossima tratta che ci porterà a Dubai.
Happy Landings
I-LAIR
2 commenti:
Bel report, come sempre.
Una domanda...i cambi di frequenza li fai col mouse o su xplane c'è un metodo un pò più veloce?
Immagino che la parte finale dell'avvicinamento sia piuttosto "piena" di cose da fare e sare a pistolare col mouse sulle cifre delle frequenze non è il massimo...almeno su fsx è così.
Dev'esserci anche un metodo per usare il tastierino numerico ma le poche volte che ci ho provato non ha funzionato.
A presto.
Si utilizzo il mouse, e non c'è (per adesso) il modo di ovviare con un plug in o altro, comunque è tutto fattibile, basta come sempre organizzarsi prima.
Grazie per il commento!
P.s. Ti aspetto al meeting : )
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