Seconda tappa del Long Haul 2012 da Mumbai a Johannesburg ancora una volta 3800 nm da compiere in circa 8 ore di volo, come sempre la partenza è alle 8.30 del mattino ora italiana.. e sempre durante una giornata in cui sono in ufficio e non devo uscire.
Cartolina da Mumbai
....quasi 30km dalla zona degli aeroporti al centro. Certo, ha tra gli slum (le baraccopoli) più grandi al mondo e spuntano dove meno te le aspettati: lungo le piste degli aeroporti, vicino agli alberghi di lusso, ma in modo quasi discreto, senza grosse stonature. La gente è comunque socievole e serena. Certo, li vedrete correre come matti nei giorni di lavoro, ma vedrete anche camminare pigramente gruppi di teen agers o di anziane signore che fanno footing lungo Marine Drive. Il loro divertimento principale sono proprio le spiagge ampie e pulite, quella di Chowpatty beach in particolare, dove nessuno fa il bagno (l’acqua è talmente inquinata!) o prende il sole. Le spiagge sono la meta delle passeggiate serali delle famiglie e dei giovani. La sera potrete trovare giocolieri, musicisti ed il meglio dello “street food” (ambulanti che cucinano e vendono cibi di ogni sorta). Ma anche i campi da cricket sono moltissimi e li vedrete spuntare in ogni spiazzo tra i grattacieli......
Articolo completo qui
E a sorpresa una interessante "cartolina" ... video...
Preparazione del volo
Per questo volo ho utilizzato il B747-400 con la mia livrea "ALITALIA" scaricabile qui e che è arrivata a circa 433 download fino ad ora.
Le carte nautiche utilizzate per l'atterraggio sono quelle che ho trovato con una ricerca su google e disponibili in PDF.
Non ho installato scenari, e come sempre il piano di volo è quello "consigliato da IVAO"
IGASI DCT GUNDI CLAVA UB459 PRA UG465 WIV
Questa volta però ho provato ad utilizzare anche route finder e devo dire che ho cambiato solamente i primi 3 punti rotta quindi l'immissione è stata molto più rapida e indolore rispetto alla volta scorsa.
Il volo
Ore 09.06 (ora italiana) Flight Plan inviato, sull'aeroporto c'è una leggera nebbia; ecco il metar:
VABB 110810Z 02004KT 2700 FU NSC 29/05 Q1014 NOSIG
Traduzione
Mumbai Weather Information, Recorded 11th on 0810z
Wind from 020 at 04KT
Visibility 2700m
Fume
Temperature 29, Dew Point 5
QNH 1014
No Significant Changes expected
Sull'Apron un altro aereo esegue i preparativi per il decollo, la sua rotta è uguale alla mia; oggi eseguiremo un volo quasi interamente percorso sull'oceano Indiano fino al raggiungimento del Madagascar e quindi in Sud Africa, tappa già raggiunta lo scorso anno con il World Tour 2011.
Eseguo i controlli di cabina, ceck-list alla mano e dopo poco sono in grado di eseguire il pushback e lo start-up engines.
Wind from 020 at 04KT
Visibility 2700m
Fume
Temperature 29, Dew Point 5
QNH 1014
No Significant Changes expected
Sull'Apron un altro aereo esegue i preparativi per il decollo, la sua rotta è uguale alla mia; oggi eseguiremo un volo quasi interamente percorso sull'oceano Indiano fino al raggiungimento del Madagascar e quindi in Sud Africa, tappa già raggiunta lo scorso anno con il World Tour 2011.
Eseguo i controlli di cabina, ceck-list alla mano e dopo poco sono in grado di eseguire il pushback e lo start-up engines.
Mi dirigo verso la pista e sento che il mio aereo scalpita, vuole tornare nel suo mezzo naturale, l'aria; i motori infatti fremono al Holding Point. Eseguo così allineamento pista trasponder in "Charlie", "fletto i muscoli e sono nel vuoto"!
La fase di climb va bene, ed io comincio a rilassarmi, quando ad un tratto sento il "cicalio" che mi avverte della disconnessione del pilota automatico.
CONTROLLI DI CABINA... motori 100% di N1... carrelli RETRATTI, flaps RETRATTI, velocità 200 Knot in diminuzione, perdita di quota aereo in stallo.... 29000 ft..... 28000 ft
Abbasso muso cerco velocità, sotto di me solo l'oceano.... 220 Knot cerco di riprendere quota, nulla da fare l'aereo non sale assolutamente....
Controllo carburante, OK, controllo display... SLAT ABBASSATI!!!!!
Squawk 7700
Controllo Flaps alzati .... slat estratti.... prendo così una decisione drastica:
alzo il muso riduco manetta raggiungo i 180 Knot a 26000 ft estraggo Flaps .. una tacca, la portanza aumenta; rimetto manetta la velocità aumenta 200 Knot, ritraggo flaps ... e magicamente anche gli slat rientrano!
Squawk 2000
Pericolo scampato, in pratica, non chiedetemi perchè ma non erano rientrati gli slat e quindi il risultato era che l'aereo "frenava" ... vedremo se ci sono danni quando saremo in fase di atterraggio e dovremo riaprire gli slat.
Il volo prosegue senza intoppi, solito pranzo internazionale, e un film oggi proiettiamo "c'è chi dice no" di cui consiglio la visione. (se cliccate sul link vedrete il film, lo dico per chi non ha dimestichezza con questa tecnologia)
Arrivo sull'Africa e sotto di me noto parecchie nuvole, controllo il metar dell'arrivo...si ballerà un po' credo.. ma il 744 non dovrebbe avere grossi problemi.
FAJS 111530Z 31007KT 250V340 9999 VCTS SCT049 FEW050CB 25/15 Q1020 BECMG NSW
Traduzione
Johannesburg Weather Information, Recorded 11th on 1530z
Wind from 310 at 07KT
Varying Between 250 And 340
Visibility 10KM or more
Clouds Scattered 4900ft, Few 5000ft Cumulonimbus
Temperature 25, Dew Point 15
QNH 1020
Becoming
Wind from 310 at 07KT
Varying Between 250 And 340
Visibility 10KM or more
Clouds Scattered 4900ft, Few 5000ft Cumulonimbus
Temperature 25, Dew Point 15
QNH 1020
Becoming
Una rapida sbirciata alle carte, se non ci sarà controllo utilizzerò la RWY 03L è la più lunga, voglio andare sul sicuro, quasi 4500 m per fermare il bestione che sto pilotando.
Intanto la sera sta calando e arriva anche il tempo per iniziare la discesa una coltre di nubi mi maschera la vista del terreno.
Intanto la sera sta calando e arriva anche il tempo per iniziare la discesa una coltre di nubi mi maschera la vista del terreno.
La discesa prosegue seguo la STAR e poi mi inserisco sul sentiero di discesa per l'ILS RWY03L ed ecco le luci del mio aeroporto in lontananza. Fortunatamente gli slat non hanno subito danni e l'aereo sembra rispondere correttamente ai miei comandi.
5 commenti:
Ciao Lorenzo! ma questo è xp9 con il 747-400 di xp10? se si dove lo posso trovare?
Ciao Niccolò, si è il 747-400 di XP10 ma su XP9, purtroppo devi fare la conversione da solo come ho fatto io :(
Ci sono i diritti sopra che non posso violare.. mi spiace
E come si effettua la conversione? si scarica la demo di xp10 e si preleva la cartella del 747 e la inserisco nella cartella aircraft di xp9?
o è una vera e propria conversione utilizzando qualche programma?
Plane maker!
E poi?
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