lunedì 9 gennaio 2012

Long Haul Leg 1 LFPG VABB


Inizia oggi la nostra avventura con il long haul 2012, se avete seguito twitter vi sarete accorti che già lo scorso giovedì ho tentato di partire da Parigi, ho però avuto un problema con l'aereo che stavo utilizzando, credo di aver scoperto un piccolo bug che mi ha fatto perdere non poco tempo, pertanto il volo è stato rinviato.


Per la prima tappa del LH (Long Haul 2012) si richiede di eseguire un volo dall'aeroporto di Charles De Gaulle a Bombay in India, è un volo di circa 8 ore per un totale di quasi 3800 nm.
Come feci lo scorso anno voglio dare un po di informazioni sulla città di partenza del tour, oggi parleremo di Parigi; probabilmente molti di voi la conoscono ma è bello "rispoverare" un po' la memoria.


Cartolina da Parigi
Ecco cosa scrivono due turisti che hanno visitato la città per noi recentemente (da turisti per caso)

......Il tempo non è meraviglioso, quindi, dopo un'ottima e abbondante colazione in una boulangerie in Place Republiquè andiamo a farci l’abbonamento della metro per 3 giorni per le zone 1-3 (21 euro). In più, per l’ultimo giorno, ci prendiamo un carnet da 10 biglietti (12 euro). Dopo decidiamo di andare al centro Pompidou dove al costo di 12 euro facciamo il biglietto per tutte le mostre temporanee che vi sono, per il museo di Nazionale d’Arte Moderna che vi è dentro e per il punto panoramico in cima a un tubo di vetro che domina Parigi! Ne vale davvero la pena anche perché, poi, tra le mostre temporanee troviamo quella di Munch! Niente male! Nella piazza Igor Stravinsky, dietro al Pompidou, andiamo alla colorata fontana piena di sculture meccaniche! Usciamo di lì con molta calma verso le 15 e andiamo vicino all’hotel de Ville a pranzo in una catena di panini che si chiama “Pomme de Pain”! A me non piace molto, ma se volete qualcosa di veloce e non troppo costoso...

Preparazione del volo


Per questo volo abbiamo come sempre bisogno delle carte nautiche degli scenari e di un aereo appropriato alla tratta.
Per prima cosa lo scenario di CDG (Parigi) potete scaricarlo qui; ottimamente realizzato, un po' pesante sul frame rate ma con oggetti che si muovono; l'earoporto di Bombay invece non sono riuscito a reperirlo e non avevo voglia di fare una conversione da FS.


Un po' più problematico la ricerca delle carte nautiche, per Parigi potete andare su questo link e selezionare l'aeroporto LFPG; per VABB ... non ho trovato carte sulla rete, partirò così un po' alla cieca; vedremo quando saremo a destinazione.
Il flight plan è il seguente:

RANUX UN858 NOSPA UL984 LUXAR UL986 INROG UL981 ODS UP567 OLENA R230 LAMET A277 BANUT N77 MAGRI B121 RST A416 NSR N39 RADAL UL125 ANK T215 PEKES UL124 KEBUD L124 PG G210 TELEM N893 VALSA G210 BOFIN

Questo è il FP consigliato da IVAO, leggere obbligatorio, come vedete sono tutti punti rotta, mancano i punti intermedi, il lavoro di preparazione del volo quindi è abbastanza lungo, con goodway ho trovato tutte le aerovie e caricato tutti i punti rotta uno ad uno, a manina, quindi si perdono circa 20 min per ricosrtruire il Flight Plan per questo il mio consiglio preparare tutto il giorno prima del volo.

Il Volo
Partenza da CDG alle 7.40 Zulu, cioè alle 8.40 a Parigi il Metar è il seguente:

LFPG 070730Z 25014KT 7000 -DZ OVC006 08/08 Q1022 NOSIG

Che tradotto recita:


Paris Weather Information, Recorded 7th on 07:30Z
Wind from 250 at 14KT
Visibility 7KM
Light Drizzle
Clouds Overcast 600ft
Temperature 8, Dew Point 8
QNH 1022
No Significant Changes expected

Si parte quindi per la RWY26 R; intorno a me alcuni aerei al gate molti dei quali faranno la mia stessa rotta.


Sono il primo a decollare e anche se non c'è controllo comunico le mie intenzioni.



Questa volta il mio A330-200 F sembra non avere esitazioni di sorta e segue tutti i miei comandi, seguo la salita con cura curando e controllando ogni particolare.
Il volo è lungo così dopo i controlli di cabina e la colazione decido che è il momento di proiettare un film, per l'occasione scelgo IMMATURI di cui consiglio la visione anche a voi ai seguenti link: (1a parte) e (2a parte).

Intanto il volo prosegue e dpo circa 2 ore e mezza mi accorgo di essere stato raggiunto:


La differenza di quota è di circa 2000 ft pertanto non mi preoccupo, è normale che abbia la mia stessa rotta perché come vi ho detto il tour lo richiede.
Contatto il mio "collega" viene dall'Arabia Saudita e si chiama Ibrahim, forte vero? Scambiamo quattro chiacchiere, chiedo anche  se e dove ha preso le carte di VABB ma mi dice che anche lui non le ha.

Controllo IVAO ci sono ben 30 arrivi su Bombay programmati per oggi, insomma in molti abbiamo deciso di iniziare il LH 2012; bene avrò un po' di cose da fare al mio arrivo.

Arriva ora di pranzo: Tagliatelle, involtini, insalata fresca e un buon vino bianco, chiude la cornice un ottimo dolce fatto in casa... lussi della business class.

Intento riesco a trovare uno straccio di carte STAR di VABB eccole ... non sono un gran che ma meglio che nulla!

Metar VABB:

VABB 071440Z 33006KT 2000 FU NSC 25/17 Q1015 NOSIG

Mumbai Weather Information, Recorded 7th on 14:40Z
Wind from 330 at 06KT
Visibility 2KM
Fume
Temperature 25, Dew Point 17
QNH 1015
No Significant Changes expected


Sono circa le 16.00 Z le 17.00 in Italia e mi contatta l'App di Bombay che mi comunica di contattarlo mi vettora in direzione dell'ILS e raggiunti i 3000 ft mi conferma che sono autorizzato all'atterraggio su pista 27.



Appena tocco il suolo mi passa alla Ground la quale dopo il primo contatto mi chiede di uscire per la taxi "B" ... potete immaginare come mi sono sentito quando mi sono accorto che sul mio scenario non c'erano taxi e tantomeno apron dove andare, pertanto mi ha VETTORATO al parking... magie del volo virtuale!


Vi lascio allo screenshot dove mostro il volo da me eseguito.



Arrivederci alla prossima puntata
Ho trovato un video reale dell'atterraggio sulla 27 di VABB

Happy Landings
I-LAIR

12 commenti:

Giovanni.M ha detto...

Senza taxi né apron dev'essere stato difficile! Ti ha detto quando svoltare e dove? :) Immagino te a saltellare sull'erba immaginando una taxiway! :)

Ma sei stato otto ore in cabina? Tua moglie non è venuta a prenderti per un'orecchio? :D
Grande volo Big Man! ;)

Antonello ha detto...

Grande LORE !!!!

I-LAIR ha detto...

Per prima cosa ho volato la tappa di sabato; secondo non devi stare tutto il tempo appiccicato li!
Chiaro è che se trovi controllori ci devi assolutamente essere; sono tollerati (sotto controllo 20 min) di assenza, ma anche in quel caso solitamente se devi solamente sorvolare un CTR io avverto e non ci sono problemi.

Altra cosa sono molto contento che scriviate sul blog; ultimamente cominciavo a preoccuparmi 140 visitatori al giorno e nessuno che dice una parola!

FATEVI SENTIREEEE!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il volo ed il resoconto!
Curiosita': hai usato ufmc oppure l'fmc di default per gestire la rotta? Nel secondo caso hai inserito tutto a colpi di click oppure c'e' un modo piu' veloce?

Ciao

Massimo

I-LAIR ha detto...

Non ho utilizzato l'UFMC; io ho solo quello per il B737-800; ho usato un plugin che permette l'immissione dei punti rotta mediante tastiera.
Tuttavia questo plugin non è più disponibile mi spiace. :(

Grazie x il tuo messaggio

Massimo ha detto...

Ok
Stavo pensando di provare a scriverne uno in python e mi interessava sapere se c'era gia' qualcosa in giro...

Ciao

Massimo

Claudio ha detto...

Ciao I-Lair, per prima cosa ti faccio gli auguri per il nuovo anno... Complimenti per il resoconto e ti chiedo, come hai fatto a farti raggiungere :p ?

Ciao Claudio

I-LAIR ha detto...

@Massimo
e lo farai sarò contento di pubblicizzarlo su queste pagine.

@Claudio lui andava a M0.85 io a M0.83 :P

Anonimo ha detto...

Ciao Lorenzo...invidio il tuo tempo libero :) mi sa che io un LH tour non lo farò mai, ma non disperiamo!
Seguirò la tua avventura sul blog, a presto e complimenti per l'iniziativa.

I-LAIR ha detto...

Non mi devi invidiare! Io lancio il volo e poi faccio altro!!!!

Piuttosto ti è piaciuta la chicca del film?

Massimo ha detto...

volentieri per il plugin ... devo solo capire:
1. cosa realizzare e
2. come farlo ... ;-)

nel frattempo ho trovato un workaround niente male per inserire da tastiera le rotte in FMC ...

Anonimo ha detto...

Il film lo guarderò appena ho un pò di tempo libero...intendi il tuo e-book vero?

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