giovedì 24 novembre 2011

Start Up B737-300 IXEG


Questa mattina ho trovato un interessante video prodotto da IXEG (International X-Plane Engeeniring Group).
Di questo progetto ne avevamo parlato anche tempo fa, in pratica questo gruppo di sviluppo sta ultimando la preparazione del B737-300, e a quanto pare sono ad un buon punto.
Ancora non abbiamo fotografie del velivolo esterno, solo sporadici video di piccole parti del cockpit.


Oggi invece abbiamo la procedura di start-up dell'aereo, e da quello che ho potuto vedere è veramente ben realizzata, immagino quanti plug-ins girano per far muovere e veder accendere tutti gli strumenti nella maniera corretta.


Non voglio commentare ciò che si vede nel video, di quello ne possiamo parlare tranquillamente nelle vostre risposte al presente post, voglio però parlare di ciò si può  evincere dal video.


In primo luogo vediamo che è presente il 3D dell'intera cabina di pilotaggio, questo fa pensare che l'aereo sarà realizzato in 3D in maniera completa, come del resto è auspicabile per un prodotto pay.
E' poi presente un plug-in che gestisce le varie visuali per rendere tutto più accessibile e meglio cliccabile.
In pratica sembra non esserci strumenti pop up ma vere e proprie visuali predefinite e selezionabili dalla finestra che nel video è visibile in basso a sinistra.


Si vede che ogni singolo switch è lancetta è realizzata in 3D direi con cura maniacale.
E' presente un FMC che da quello che ho potuto vedere sembra VasFMC, ma la mia è solo una congettura estrapolata dal video che non mostra mai in maniera dettagliata l'FMC.


Sono un po' preoccupato pre il frame rate di questo aereo perchè talvolta il video appare scattoso, ovviamente dipende dal computer utilizzato per la realizzazione del video, ma ribadisco le mie perplessità.


La procedura descritta è molto simile a quella del 737-800 così come è logico aspettarsi; sono contento che progetti di questo tipo vengano alla luce anche per x-plane a dimostrazione del fatto che X-Plane sta maturando sempre più con prodotti di alto livello e competitivi sul mercato dei simulatori casalinghi.


Ultima nota non meno importante su internet è comparso il sito di IXEG, siamo ancora all'inizio dello sviluppo anche del sito, ma questo promette bene soprattutto quando si dovranno chiedere delucidazioni o avere supporto al prodotto una volta ultimato; ecco il link.




Ora vi lascio al video attendendo i vostri commenti
Happy Landings
I-LAIR


2 commenti:

iz8mnq ha detto...

video bellissimo , si sa già quando uscirà ?

I-LAIR ha detto...

No ancora non si sa nulla!

Posta un commento