venerdì 19 agosto 2011

Provato Airbus A340-600


Tornato dalle vacanze ho trovato un po' di novità nel mondo X-Plane, lavoro permettendo, mi sono ripromesso di provare un po' dei nuovi ed interessanti aerei che sono usciti mentre mi godevo la villeggiatura nella mia amata terra di Toscana.


Ho voluto per prima cosa provare l'Airbus A340-600 fatto uscire dalle fucine di The X-Plane Paintshop , ma prima di tutto un po' di notizie su questo aereo:




L'Airbus ha sviluppato l'A340 contemporaneamente all'A330 come aereo di linea per le rotte a lungo raggio; venne presentato per la prima volta il 5 giugno del 1987 durante il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget.

Con l'introduzione degli aerei della famiglia del Boeing 777 con pesi maggiori rispetto all'A340, e in specifico con l'introduzione del Boeing 777-300ER, le vendite del velivolo europeo hanno iniziato a calare: negli ultimi anni il Boeing 777 ha superato con cospicuo margine l'A340. Nonostante uno dei due giganteschi GE90 del velivolo statunitense consumi molto più carburante rispetto a un Trent 500 dell'Airbus, l'uso di soli due motori, invece di quattro, comporta un vantaggio operativo di circa 8-9%.

Verso la metà del 2008, con la crescita dei prezzi del carburante, l'alto consumo di carburante dell'A340 ha portato le compagnie a tagliare i voli a lunghissimo raggio, ovvero quelli che durano più di 15 ore. Thai Airways International ha cancellato il suo volo diretto Bangkok-New York della durata di 17 ore e operato con Airbus A340-500 per sostituirlo con un volo via Osaka e operato con Boeing 777-300. Tutti i quattro A340-500 della Thai sono ora in vendita.

Altre compagnie stanno esaminando la possibilità di reintrodurre voli a lungo raggio. Nell'agosto 2008 Cathay Pacific Airways ha annunciato al Wall Street Journal che la crescita dei prezzi sta compromettendo le sue rotte trans-pacifiche e sarà quindi costretta a tagliare molti voli su quelle rotte per reimpiegarli su rotte più corte come tra l'Australia e Hong Kong. Il CEO di Cathay Pacific ha confessato ai giornali: "Ridaremo forma al nostro network dove necessario per assicurare di far volare gli aerei dove possiamo coprire i costi e guadagnare qualche soldo...". Verso la fine del 2008 la Cathay ha restituito tutti i suoi A340-600, che aveva in leasing, per sostituirli con Boeing 777-300ER di proprietà. Gli Airbus sono stati rivisitati e consegnati alla Hainan Airlines.

Interessante questa ultima storia vero? Meno male che su X-Plane non ci sono problemi di carburante altrimenti io sarei al "verde" dopo soli 2 minuti di volo!


Vediamo ora quelli che sono le mie personalissime impressioni sull' A340.


Per prima cosa, una volta scompattato l'aereo pesa 130 Mb con tutte le livree, che comunque si scaricano a parte da qui.
Dico subito che per installare le varie livree basta mettere la cartella LIVERIES all'interno dell'aereo ed il gioco è fatto.


All'interno del pacchetto manca un vero e proprio manuale di istruzioni, questo è un po' penalizzante per coloro, neofiti, che si accostano per la prima volta ai liners.
Tuttavia dopo uno studio di qualche decina di minuti, se avete dimestichezza con un MCP ed avete capito come esso funziona su un AIRBUS non dovreste avere grandi problemi.


La procedura di accensione è molto semplice, riuscirete ad accenderlo in pochissimo tempo e dopo aver letto bene cosa sono i vari interruttori.
Trovarsi di fronte a quattro motori fa sempre una certa impressione, personalmente non è che ne abbia "pilotati" tanti di velivoli con quattro propulsori.


Il cockpit è essenzialmente 2D, la vista 3D esiste ma non permette di agire sui comandi della plancia; continuando con la vista 3D possiamo entrare nella zona passeggeri, realizzata molto bene e addirittura, aprire i portelli per l'imbarco dei passeggeri.


Gli strumenti presenti in plancia sono ben leggibili, al pari del B737-800 tanto per capirci, anche se in certi casi possono apparire un po' piccoli; un esempio per tutti l'indicatore dell'HDG che si presenta nel PSD molto piccolo e sotto forma di un piccolo triangolo verde rivolto verso il basso.


Ho notato che il CRS è posto sui due indicatori del NAV 1 e 2 non so' se sia veramente così nel velivolo reale di cui posto una foto, ma lo trovo veramente comodo ed intuitivo.



L'inserimento della HDG così come della VS avviene premendo direttamente sul nottolino, una particolarità si può anche cliccare sul pulsante dell'altitudine per renderla attiva e poi aumentare o abbassare la quota senza inserire una VS, procedura che comunque io sconsiglio in quanto l'aereo non sa in quanto tempo debba arrivare alla quota da me desiderata, è forse un bug?

Sopra al FMC sono presenti una serie di tasti che permettono di selezionare varie "opzioni" di pilota automatico e permettono di selezionare NAV1 NAV2 e F-PLAN, questo a mio avviso, è molto utile perchè uniti con gli switch presenti vicino al MCP permettono di sapere in anticipo quando passare dalla modalità F-PLAN a NAV1-2 ed eseguire in maniera migliore le varie procedure SID e STAR. Tale possibilità è offerta anche dal B737-800 ma è meno intuitiva.

Per quanto riguarda le livree e la realizzazione dell'aereo, qui non c'è nulla da dire, anzi l'aereo è ben realizzato e dettagliatissimo, le livree sono molto ben curate.
Personalmente sento la mancanza di un Paint Kit in modo da poter cambiare i colori dell'aereo a mio piacimento, sapete che non riesco a volare con colori diversi dai "miei"..... si lo ammetto.... sono un megalomane!

Dalla plancia è poi possibile aprire i portelli direttamente dallo schermo presente nel pedestal, mi piace molto questa possibilità perchè ti permette di "giocare" a far salire i passeggeri!

Altra cosa molto importante è che il Frame Rate rimane sempre alto durante l'utilizzo di questo aereo, e questo è un pregio non da poco sopratutto per coloro che hanno hardware datati come me.


Piccole considerazioni finali, l'aereo mi è piaciuto molto, mi è piaciuto anche come è stato convertito da FS, (si perchè si tratta di una riconversione e ri-modellazione a mio avviso molto buona), sono convinto che questo sia un progetto che vedrà ottimi sviluppi in futuro e come sempre mi riprometto di tenervi aggiornati.


Vi posto anche un video molto carino dove si vede il A340-600 in fase di decollo e atterraggio e la spiegazione di alcune carte nautiche e di alcuni strumenti di navigazione, spero che il video vi piaccia anche perchè pur essendo in inglese e spagnolo a mio avviso è comprensibilissimo. Buona visione e


Happy Landings
I-LAIR


1 commenti:

Unknown ha detto...

ciao ho scaricato l'Airbus A340-600 però mi da problemi di pressurizzazione. consigli???

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